Dopo il CCNL delle Funzioni Centrali (9/5/2022) e il CCNL della Sanità (2/11/2022), ieri è stato firmato in via definitiva anche il CCNL delle Funzioni Locali. Tutti i CCNL firmati riguardano i Comparti e in tutti i CCNL è stato ridefinito l’ordinamento professionale e vi sono norme sull’area delle elevate professionalità (o qualificazioni).
Per il Comparto Istruzione e Ricerca è stata sottoscritta, come noto, l’ipotesi per la parte economica l’11 novembre u.s., mentre tutto il resto (ulteriori aspetti economici e parte normativa) sarà oggetto di una successiva sequenza contrattuale.
L’ipotesi, per Legge, deve passare al vaglio del Governo prima e della Corte dei Conti poi e, in genere, questi aspetti procedurali richiedono alcuni mesi. Nell’accordo politico sottoscritto con il Ministro Valditara il 10 novembre u.s. e nelle dichiarazioni rese da vari esponenti istituzionali e politici, il Governo e il Ministro si sono impegnati per una procedura straordinaria che dovrebbe consentire l’erogazione degli arretrati sugli stipendi e sugli accessori a carattere fisso prima di Natale 2022, con una emissione straordinaria da parte del MEF.
Il nostro auspicio è che ciò avvenga come prima parziale risposta alle giuste aspettative di tutto il personale scolastico.
Lì, 17.11.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani