In data odierna, come preannunciato, una delegazione Anquap guidata dal Presidente ha partecipato alla manifestazione indetta da AIDA in Movimento sul tema dell’ordinamento professionale del personale ATA e dei Direttori SGA.
Una delegazione dei manifestanti, nella quale era presente anche il Presidente Anquap, è stata ricevuta al Ministero dal vice Capo di Gabinetto Dott. Iannettone, dalla dott.ssa. Calvosa (Dirigente della Direzione del Personale Scolastico Responsabile ATA) e dalla Dott.ssa. Malacrino dell’Ufficio Relazioni Sindacali.
Durante il confronto i rappresentanti di Aida in movimento, guidati da Giuliana Sannito e il Presidente Anquap, hanno esposto le ragioni dell’iniziativa, manifestando lo stato di disagio della categoria dei Direttori SGA ed anche degli Assistenti Amministrativi.
In particolare AIDA ed ANQUAP hanno manifestato un forte dissenso sull’andamento delle trattative in sede ARAN, poiché quanto emerge dal confronto sindacale sta determinando il rischio di una forte regressione giuridica ed economica per i Direttori SGA.
Si è chiesto ai rappresentanti del Ministero la possibilità di intervenire sull’ARAN, anche con riferimento agli atti di indirizzo emanati sul piano generale (aprile 2021) e sul versante specifico del Comparto Istruzione e Ricerca (10 maggio 2022).
I rappresentanti ministeriali hanno ascoltato con attenzione quanto esposto, interloquendo su alcuni aspetti tecnici e si sono riservati i necessari approfondimenti anche per ulteriori confronti.
Lì, 19.12.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani