Con una Circolare del 19/12/2022, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, si rivolge ai Dirigenti Scolastici invitandoli a favorire l’osservanza di quanto già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti e dalla Circolare Ministeriale n. 30 del 2007.
L’allora Ministro Giuseppe Fioroni forniva linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, sulla spinta di fatti di cronaca che interessarono la scuola, con la trasgressione di regole di convivenza sociale come l’uso improprio dei telefonini cellulari e altri comportamenti di disturbo allo svolgimento delle lezioni.
Si conferma e si rilancia, dunque, il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, configurando lo stesso come “un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente”, promuovendo contestualmente (ove occorrano) la necessità di procedere con eventuali integrazioni dei Regolamenti delle rispettive istituzioni scolastiche e dei Patti di corresponsabilità educativa.
Unica “novella” la diffusione di una relazione finale (allegata alla Circolare) relativa ad una indagine conoscitiva realizzata nella scorsa legislatura dalla 7ª Commissione del Senato “Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, dove si evidenziano i rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari.
Lì, 21/12/2022
La responsabile dell’Ufficio degli ordinamenti didattici
Ferrari Alessandra