Con Ordinanza Ministeriale 36 del 1° marzo 2023 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2023/24 E Ordinanza Ministeriale 38 del 1° marzo 2023 mobilità insegnanti religione cattolica a.s. 2023/24 sono state impartite le disposizioni per la mobilità in ottemperanza al CCNI 18 maggio 2022 concernente la mobilità del personale docente, educativo e ATA, per gli anni scolastici relativi 2022/2023 -2023/2024 -2024/2025.
Il personale docente, educativo ed ATA interessato alla presentazione delle domande di mobilità deve utilizzare esclusivamente le funzioni a disposizione sul sito www.istruzione.it nell’apposita sezione MOBILITÀ attraverso le proprie credenziali SPID.
Con la stessa funzione “Istanze online” si devono predisporre e inserire anche tutte le autocertificazioni che vanno allegate alla domanda. In linea generale, non è possibile presentare documentazione cartacea al posto delle autocertificazioni.
Le uniche documentazioni cartacee che possono essere consegnate alla scuola entro il termine di presentazione delle domande sono quelle relative alle certificazioni mediche o di carattere sanitario, quelle riferite alla Legge 104/92, alle situazioni da documentare con certificati rilasciati da autorità militari e dal MAECI e alle dichiarazioni che non possono essere rese dai diretti interessati (es. dichiarazione di altri fratelli di impossibilità di assistenza al genitore). Queste certificazioni possono, in alternativa, essere allegate alla domanda on line in formato elettronico (file PDF).
L’esito della domanda di mobilità è consultabile dal personale docente ed ATA attraverso l’apposita funzione disponibile su Istanze On Line.