E’ stata pubblicata in G.U. la LEGGE 21 aprile 2023, n. 41 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC).
Nessuna modifica rilevante che riguardi direttamente le istituzioni scolastiche, si confermano le disposizioni già previste nel Decreto originario (già conosciuto come Decreto PNRR 3) e che negli incontri di formazione abbiamo fin da subito evidenziato.
Segnaliamo l'inserimento dell'art. 4 bis - Disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni - che riguarderà direttamente i Dirigenti Scolastici (ai fini del riconoscimento della retribuzione di risultato) e i revisori dei conti, titolari del relativo controllo.
Confermate, inoltre, le disposizioni sulle eventuali anticipazioni a favore dei soggetti attuatori.
Come Anquap siamo intervenuti il 20/04 affinché il MIM si raccordi con il MEF per stabilire le modalità attraverso le quali le Istituzioni Scolastiche, in qualità di soggetti attuatori, potranno richiedere le anticipazioni necessarie per far fronte alla realizzazione tempestiva degli interventi PNRR.
Rimaniamo in attesa di riscontro da parte del Ministero (ad oggi non ancora pervenuto).
Lì, 27.04.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani