Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione del MIM
dpit@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Al Direttore Generale del Personale scolastico
Al Ministero dell’istruzione e del merito
Segreteria Ufficio V- Politiche Sportive Scolastiche
Dirigente: dott. Giacomo Molitierno
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per lo Studente l’Inclusione e l’orientamento scolastico
Piano quarto - Stanza 627
Viale Trastevere, 76/a - 00153 ROMA
e mail dgsip.ufficio5@istruzione.it
e p.c. Al Presidente dell’ARAN
Oggetto: trattamento economico accessorio del Direttore SGA. Richiesta intervento chiarificatore.
Sig. Ministro e Sig.ri Dirigenti Ministeriali,
prendo spunto da una recente nota della Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico di codesto ministero (nota prot. n. 1907 del 4/5/5/2023 che si allega) indirizzata alla scrivente Organizzazione sindacale, per chiedere un intervento chiarificatore in ordine ai compensi accessori spettanti ai Direttori SGA quando questi svolge, sulla base di provvedimenti dirigenziali, incarichi non ricompresi nella disciplina delle mansioni e dei compiti previsti da leggi, regolamenti e contrattazione collettiva, o prestazioni aggiuntive eccedenti l’orario d’obbligo.
Per lo svolgimento delle mansioni e dei compiti nell’orario settimanale, corrispondente a 36 ore, il Direttore SGA ha diritto allo “stipendio tabellare per posizioni stipendiali” e “all’indennità di direzione” così distinta:
- un parametro base unico corrisposto mensilmente dal MEF sulla singola partita di spesa fissa;
- una parte variabile a carico del fondo di istituto (FIS) distinta per particolari tipologie di istituzioni scolastiche.
Il trattamento economico fondamentale e il trattamento accessorio avente carattere fisso e continuativo (indennità di direzione) non rientrano per il DSGA nel principio di omnicomprensività della retribuzione come è previsto per i Dirigenti scolastici. Ne consegue che il Direttore SGA ha pieno diritto di percepire compensi accessori quando svolge compiti e attività che non rientrano nelle sue mansioni (vedi funzioni dirigenziali delegate, attività di RUP ed altro ancora) e quando svolge prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo.
Infatti, diversamente dal Dirigente scolastico, il DSGA è tenuto ad una prestazione lavorativa corrispondente a 36 ore settimanali. Pertanto ogni ora eccedente l’orario d’obbligo, preventivamente autorizzata dal Dirigente scolastico, deve essere remunerata con la misura oraria prevista dalla vigente clausola contrattuale.
In alternativa alla remunerazione della prestazione eccedente l’orario d’obbligo l’interessato può chiedere il riposo compensativo per il recupero delle stesse prestazioni.
La vigente clausola contrattuale (art. 3 CCNL 25/7/2008) prescrive nei confronti del DSGA un solo divieto, quello di accedere al fondo dell’istituzione scolastica (FIS) poiché a carico del fondo in parola viene già posta l’indennità di direzione parte variabile.
Se tutto quanto precede corrisponde ad una corretta lettura della normazione vigente, risultano incomprensibili prese di posizione, anche ministeriali, che tendono ad escludere il pagamento di compensi al DSGA nelle circostanze sopra descritte.
Non credo che sia interesse del sistema avere un atteggiamento immotivatamente penalizzante nei confronti di una categoria, i Direttori SGA, che con impegno e professionalità assicura ogni giorno il funzionamento organizzativo e amministrativo delle scuole.
Disponibile per confronto e approfondimenti, ringrazio per l’attenzione, porgo distinti saluti e resto in attesa di cortese riscontro.
Lì, 09.05.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani