Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Direzione generale per le risorse umane e finanziarie
Dipartimento per la programmazione e
la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
c.a. Direttore Generale
dgruf@postacert.istruzione.it
Oggetto: rapporto tra nuovo Codice dei contratti pubblici e Regolamento di contabilità delle scuole. Richiesta intervento.
L’Associazione scrivente - letto il nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023 e riletto il regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche di cui al D.I. 129/2018 - chiede al Sig. Ministro dell’Istruzione e del Merito e all’alta dirigenza ministeriale in indirizzo (in vista dell’1/7/2023, data di acquisizione dell’efficacia del nuovo codice) se non ritengano utile e necessario un intervento chiarificatore (o una modifica del regolamento) in ordine all’attività negoziale delle scuole.
Quanto precede per fornire alle scuole un indirizzo uniforme, in ossequio ai principi del risultato e della fiducia (vedi artt. 1 e 2 del nuovo codice), nonché in coerenza alle più che condivise norme di semplificazione già in parte introdotte con i decreti legge n. 76 e 77 del 2021.
Si ricorda, per comune memoria, che il regolamento contabile delle scuole (il secondo dopo il DI 44/2001) è stato emanato in data successiva al precedente codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 50/2016.
I temi di maggiore rilevanza - ad avviso dell’Associazione - riguardano:
- il responsabile unico del progetto, con particolare riferimento ai compiti del Dirigente scolastico e del Direttore SGA;
- la disciplina dei contratti di appalto di importo inferiore alle soglie europee, con specifico riguardo all’affidamento diretto senza preventiva delibera del Consiglio di Istituto;
- la possibilità, o meno, che le scuole possano ottenere la condizione di stazione appaltante qualificata per effettuare le procedure di importo superiore alle soglie europee.
Si ringrazia per l’attenzione e si confida in un cortese riscontro.
Lì, 05.06.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani