All’Unità di missione per l’attuazione degli interventi

del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

pnrr@istruzione.it

pnrr@postacert.istruzione.it

 

e p.c. Al Ministro dell’Istruzione e del Merito

Prof. Giuseppe Valditara

 

Al Capo di Gabinetto del MIM

 uffgabinetto@postacert.istruzione.it

 

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e formazione del MIM

 dpit@postacert.istruzione.it

 

Al Capo Dipartimento per le risorse umane,

finanziarie e strumentali del MIM

 dppr@postacert.istruzione.it

 

 

Oggetto: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023 del termine di individuazione degli affidatari di forniture e servizi.  Secondo Sollecito.

 

Si fa seguito alle note dell’Associazione scrivente del 16/5/2023 e del 01/06/2023, per sollecitare ULTERIORMENTE una proroga dei termini del cronoprogramma PNRR Scuola 4.0.

Tale richiesta si è rende indispensabile a seguito di alcuni eventi verificatesi negli ultimi giorni:

-        Risposte a ticket contraddittorie tra di loro, solo a titolo di esempio:

Ø alcune danno per certa una proroga, altre comunicano alle II.SS. che entro il 30 Giugno 2023 devono essere individuati gli operatori economici affidatari delle forniture di beni e servizi;

Ø alcune affermano che le II.SS. devono sempre generare un CIG Simog (senza tener conto di quanto stabilito dal D.L. 13/2023), altre che confermano l’applicazione del D.L. 13/2023 e, quindi, la generazione di Smartcig per importi fino ad € 5.000,00;

Ø alcune affermano che tutte le professionalità, i cui compensi sono posti a carico delle spese tecnico-operative (ad eccezione del Team innovazione, animatore digitale etc…) debbano essere, di norma, selezionate tramite avviso, altre che riconoscono la possibilità di poter procedere all’individuazione diretta del Dirigente Scolastico e del Direttore SGA.

-        Nota prot. 81370 del 05.06.2023 con nota prot. 81370 attraverso la quale l’autorità di Missione sottolinea la necessità di inserire il cronoprogramma in piattaforma FUTURA con ogni tempestività e, comunque, entro il 30 Giugno 2023.

Tanto premesso, occorre evidenziare che:

-        Le risposte a ticket completamente contrastanti tra di loro non fanno altro che alimentare la confusione e l’ansia tra le professionalità maggiormente impegnate nella realizzazione degli investimenti (DS – DSGA – Gruppo progettazione etc.) e, pertanto, sarebbe opportuno l’integrazione delle FAQ, onde uniformare l’operato di tutte le II.SS.

-        L’aggiornamento del cronoprogramma prevede, tra i dati più immediati, l’inserimento di range temporali riferiti a:

a)     Predisposizione capitolato e bando di gara

b)    Pubblicazione bando di gara che presuppongono la disponibilità:

1)    di un progettista già selezionato

2)    di un progetto esecutivo elaborato dal progettista o gruppo di progettazione

3)    della valutazione ex – ante dei criteri DNSH in riferimento ai beni da acquistare

4)    di un capitolato d’oneri e disciplinare di gara

tutti elementi che molte Scuole non hanno ancora definito ed, a maggior ragione, non possono essere in grado di individuare, entro il 30 Giugno 2023, l’operatore economico affidatario delle forniture di beni e di servizi.

 

Da quanto sopra evidenziato, appare chiaro che è INDISPENSABILE e URGENTE una proroga di TUTTI I TERMINI almeno al 31 Ottobre 2023, onde evitare il collasso delle II.SS. che, già impegnate nelle attività di chiusura dell’anno scolastico e nell’organizzazione degli esami di stato, si vedrebbero impossibilitate a realizzare gli investimenti, con conseguente perdita di ingenti finanziamenti.

Si resta in attesa di un URGENTE riscontro.

 

Lì, 12.06.2023

 

IL RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITÀ

IL PRESIDENTE

Alfonsina Montefusco

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap

» Link segnalati:
   Link esterno ... VAI alla nota Anquap dell'1/6/2023
   Link esterno ... VAI alla nota Anquap del 16/5/2023


 
Categoria: PNRR per l'Istruzione Data di creazione: 12/06/2023
Sottocategoria: News e contributi ANQUAP Ultima modifica: 15/06/2023 16:08:47
Permalink: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023 del termine di individuazione degli affidatari di forniture e servizi. Secondo Sollecito Tag: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023 del termine di individuazione degli affidatari di forniture e servizi. Secondo Sollecito
Autore: Pagina letta 2124 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...