Al Presidente dell’ANAC
protocollo@pec.anticorruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Oggetto: Qualificazione stazioni appaltanti - Articolo 62 Decreto Leg.vo 36/2023 - Delibera ANAC n.266 del 20 Giugno 2023.
Lo scrivente Sindacato, sottopone all’ANAC e al MIM le criticità che le Istituzioni Scolastiche, in qualità di stazioni appaltanti, si trovano ad affrontare in questo particolare momento, a causa dell’acquisizione dell’efficacia dell’art.62 del Decreto Leg.vo 36/2023 a decorrere dal 01 Luglio 2023.
Infatti, il comma 2 del suindicato articolo prevede che le stazioni appaltanti per effettuare le procedure di importo superiore alle soglie comunitarie, devono essere qualificate ai sensi dell’articolo 63 e dell’allegato II.4 e che per dette procedure l’ANAC non rilascia il codice identificativo di gara (CIG) ai soggetti non qualificati, a decorrere dalla medesima data.
Poiché da notizie apparse su autorevoli organi di stampa risulta che “su 26mila stazioni appaltanti solamente 2.404 hanno inviato la domanda e solo 1.571 sono state qualificate, mentre altre 286 lo sono state ma solo con riserva. Un numero esiguo, meno del 10%”, la situazione appare molto preoccupante per i seguenti motivi:
a) La maggior parte delle II.SS. non ha la possibilità di inoltrare la richiesta di qualificazione poiché non in possesso dei requisiti essenziali previsti al comma 1 dell’articolo 6 dell’allegato II.4 del Decreto Leg.vo 36/2023 (presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture; disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice).
b) Le scuole stanno realizzando gli investimenti PNRR, attraverso procedure di acquisto anche sopra-soglia, che potrebbero subire una brusca battuta di arresto, nell’impossibilità di generare il relativo CIG e di indisponibilità di apposite convenzioni CONSIP. Corre l’obbligo di sottolineare che le procedure di aggiudicazione devono essere completate entro il 30 Settembre 2023
c) Anche se la qualificazione venisse ampliata in tempi brevi, le Istituzioni Scolastiche non dispongono di adeguata struttura dedicata, da poter assolvere agli adempimenti previsti dall’articolo 8 e 9 della Delibera ANAC n.266/2023 nell’immediato, a causa della esigua presenza del personale, peraltro in parte assente per il periodo di ferie estive.
Tanto evidenziato, per richiedere di valutare la possibilità di rinviare tale obbligo o prevedere una specifica deroga in considerazione dell’iscrizione delle II.SS all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) di cui all’articolo 33-ter del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, soprattutto per consentire il regolare avvio delle procedure relative alla realizzazione degli investimenti PNRR.
Lì, 06.07.2023
IL RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITÀ
|
IL PRESIDENTE
|
Alfonsina Montefusco
|
Giorgio Germani
|