MANIFESTAZIONE E ASSEMBLEA – ROMA 12/7/2023
Direttori e Amministrativi delle scuole chiedono un contratto per migliorare e non il suo contrario
Manifesteremo dalle ore 9:00 alle ore 12:00: concentrazione dei manifestanti in Largo di Torre Argentina (nell’area pavimentata angolo Via di San Nicola Dè Cesarini) e parziale trasferimento davanti alla sede dell’ARAN (in Via del Corso n. 476), in occasione della ripresa delle trattative relative al CCNL del triennio 2019/2021.
Ci confronteremo in Assemblea dalle ore 12:00 alle ore 14:00 presso l’Hotel & Conference Center (Sala Capranichetta), in Piazza Montecitorio 131 (l’accesso alla sede dell’Assemblea è possibile già a partire dalle ore 11:00).
Rappresenteremo il disagio di una condizione lavorativa nelle segreterie scolastiche che ha raggiunto livelli di guardia per la mole quantitativa e qualitativa delle funzioni attribuite alle scuole e dei compiti che gravano sui Direttori SGA e sugli Assistenti Amministrativi.
PRESENTEREMO le nostre proposte - alternative a quelle in discussione tra l’ARAN e i Sindacati - su specifici aspetti retributivi (nei limiti della dotazione finanziaria disponibile per la trattativa pari a 442 milioni di euro) e sul nuovo ordinamento professionale dei Direttori SGA e di tutto il personale ATA (un ordinamento che deve riconoscere ciò che già sono e fanno le categorie in parola).
Ai Direttori SGA spetta di diritto il riconoscimento dello status di elevate qualificazioni, senza prevedere inconcepibili incarichi a termine e irrealizzabili incarichi “ad interim”. Le scuole sempre più grandi, complesse e frazionate, hanno bisogno della presenza a tempo pieno di un Dirigente scolastico e di un Direttore SGA che ne garantiscano il corretto funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo.
Per la riuscita della manifestazione e dell’assemblea INVITIAMO i colleghi alla partecipazione e a un confronto aperto. INVITIAMO, altresì, l’ARAN, i Sindacati e i politici ad ascoltare le nostre motivate ragioni che corrispondono agli interessi generali del sistema istruzione.
Lì, 06.07.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani