Al Presidente dell’ANAC
protocollo@pec.anticorruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Oggetto: Qualificazione stazioni appaltanti - Articolo 62 Decreto Leg.vo 36/2023 - Delibera ANAC n. 266 del 20 Giugno 2023. – Sollecito riscontro.
In data 06 Luglio 2023, lo scrivente Sindacato, ha sottoposto all’ANAC e al MIM le criticità che le Istituzioni Scolastiche, in qualità di stazioni appaltanti, si trovano ad affrontare in questo particolare momento, a causa dell’acquisizione dell’efficacia dell’art.62 del Decreto Leg.vo 36/2023 a decorrere dal 01 Luglio 2023.
Nel suindicato documento venivano messe in evidenza le difficoltà derivanti dall’applicazione di quanto disposto dal comma 2 del citato articolo poiché le stazioni appaltanti non qualificate risultano, a decorrere dal 01 Luglio 2023, impossibilitate ad effettuare le procedure di importo superiore alle soglie comunitarie.
Ad oggi, nessun riscontro è pervenuto, né alcuna disposizione derogatoria che potesse consentire alle II.SS. di poter svolgere le attività negoziali “sopra soglia”.
Pertanto, nel sottolineare nuovamente che:
a) la maggior parte delle II.SS. non ha la possibilità di inoltrare la richiesta di qualificazione poiché non in possesso dei requisiti essenziali previsti al comma 1 dell’articolo 6 dell’allegato II.4 del Decreto Leg.vo 36/2023 (presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture; disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice);
b) le scuole stanno realizzando gli investimenti PNRR, attraverso procedure di acquisto anche sopra-soglia, che potrebbero subire una brusca battuta di arresto, nonostante le stesse debbano essere completate entro il 30 settembre 2023;
c) non risulta ancora disponibile l’elenco delle stazioni appaltanti qualificate al quale poter ricorrere per lo svolgimento delle attività negoziali sopra-soglia;
si reitera la richiesta di valutare CON URGENZA la possibilità di una specifica deroga in considerazione dell’iscrizione delle II.SS all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) di cui all’articolo 33-ter del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, soprattutto per consentire il regolare svolgimento delle procedure negoziali delle II.SS., con particolare riferimento a quelle relative alla realizzazione degli investimenti PNRR.
Grati per l’attenzione e in attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Lì, 28.08.2023
IL RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITÀ
|
IL PRESIDENTE
|
Alfonsina Montefusco
|
Giorgio Germani
|