Domani, 30/08/2023, sarà l’ultimo giorno utile per caricare e inviare le rate in corso. Così è scritto nella pagina ufficiale del portale Noi PA
Peccato che oggi, alle ore 12:20 del 29 agosto 2023, delle risorse promesse dal Ministro Valditara con il comunicato stampa del 17/08/2023 sul portale Noi PA non ve n’è nessuna traccia.
Metterle a disposizione domani o, peggio ancora, il 31/08/2023, non servirà a nulla. Il sistema verrà chiuso per consentire le elaborazioni mensili e verrà riaperto verso il 10 di settembre.
Quindi, se andrà bene, i compensi MOF potranno essere caricati nel mese di settembre e accreditati ai dipendenti nel mese di ottobre, fatte salve eventuali emissioni speciali.
Dobbiamo, a malincuore, confermare quanto abbiamo scritto in data 18/08/2023 sull’argomento:
“i ritardi di questo ormai "vetusto" sistema di relazioni sindacali si ripercuotono troppo spesso in danno di chi ha lavorato e deve percepire vari trattamenti accessori: indennità di direzione parte variabile (i DSGA), i compensi dei collaboratori del Ds e quelli delle funzioni strumentali (i docenti), quelli degli incarichi specifici (personale ATA) e quelli delle prestazioni aggiuntive (docenti e Ata ed altro ancora).
Quando fa comodo al sistema le operazioni si fanno anche sulla base di sole ipotesi di Ccni, sul MOF no perché il sistema fa fatica a “cacciar pecunia” e non importa se i legittimi percettori, già mal pagati, soffrono”.
Basta poi che non si dia la colpa ai Direttori SGA e ai Dirigente Scolastici per il mancato pagamento dei compensi accessori, meritati e attesi - legittimamente - da tutti i lavoratori delle scuole italiane.
Lì, 29/08/2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani