Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione del MIM
dpit@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
dgruf@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico del MIM
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Oggetto: indennità mensile ai DSGA con incarico aggiuntivo in una seconda scuola sottodimensionata. Sollecito pagamento.
I Direttori SGA che ricevono un incarico aggiuntivo in una seconda scuola sottodimensionata hanno diritto ad una indennità mensile di € 214,00, come definita dal CCNL del 10/11/2014 e confermata dall’art. 39 del vigente CCNL del 19/4/2018.
Solo nei mesi scorsi del corrente anno finanziario, e con enorme ritardo, i DSGA interessati hanno ricevuto il pagamento dell’indennità mensile relativa agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
Nulla, invece, è stato percepito da alcune centinaia di DSGA che hanno ricevuto l’incarico in parola per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023.
In ordine all’argomento in esame il risparmio per il bilancio dello Stato è certo (non si retribuisce un DSGA a tempo pieno) e, quindi, non si comprende la ragione di un pagamento ritardato, peraltro di modestissima entità.
Ciò detto si invitano gli Uffici ministeriali in indirizzo a provvedere con la massima urgenza. Si coglie occasione per far presente che, purtroppo, la condizione delle scuole sottodimensionate prosegue anche nel corrente a.s. 2023/2024 nel numero di 153 unità. I competenti Uffici periferici del Ministero hanno provveduto (o stanno provvedendo) al conferimento dell’incarico aggiuntivo e sarebbe doveroso che i DSGA coinvolti percepissero l’indennità con cadenza mensile.
Si confida in un positivo riscontro e si porgono distinti saluti.
Lì, 14.09.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani