Al Direttore INPS Cosenza
Dott. Angelo Maria Manna
e p.c. Al Dirigente Ambito Territoriale di Cosenza
Dott.ssa Loredana Giannicola
Al Direttore Ufficio scolastico Regionale
Dott.ssa Antonella Iunti
Al Direttore Regionale Inps Calabria
Dott. Giuseppe Greco
Oggetto: Segnalazione e richiesta chiarimenti su interessi di rivalsa ai sensi della L. 140/1997 e dell’Art. 24 del DPR.1032/97.
Egregio Direttore,
giungono a questa Associazione, diverse comunicazioni da parte delle Istituzioni scolastiche operanti nella provincia di Cosenza, dalle quali si evincono che L’Istituto diretto da Lei, ricorre alle Leggi citate in oggetto ovvero: riferimenti al ritardato pagamento delle prestazioni, nonché, ritardata emissione di atti di riconoscimento del diritto al riscatto, è conseguente tardiva trasmissione della documentazione di rito relativamente ai dipendenti cessati a vario titolo.
Ci preme ricordare che, la Circolare ministeriale n. 36103 del 13 novembre 2020 nel paragrafo "Adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) e dei trattamenti di fine rapporto (TFR)" cita testualmente: “Per quanto riguarda il TFS, si richiama l’attenzione degli Uffici scolastici provinciali, alle indicazioni contenute nel Messaggio Hermes n. 3400 del 20 settembre 2019. Pertanto, a partire dalle cessazioni 2020, la modalità ordinaria di comunicazione dei dati utili all’elaborazione del TFS dovrà essere quella telematica, in altri termini, un sistema di trasmissione veloce ed efficace, sottolineando che le Istituzioni scolastiche sono coinvolte in tale processo, solo per il personale in servizio dopo l’anno 2000 ,quindi in regime di TFR, di fatto, le comunicazioni di rivalsa pervenute da parte della sede Inps di Cosenza, riguardano solo i soggetti in regime di TFS, in servizio prima dell’anno 2000, pertanto, di competenza agli Uffici Scolastici Provinciali.
Alla luce di quanto sopra, si Invita il Direttore di codesta sede INPS, a voler richiamare dette comunicazioni nei giusti tempi, garantendo l’ormai consolidata sinergia con le Istituzioni Scolastiche di questa Provincia.
Certo della disponibilità, resto a disposizione e colgo l’occasione per porgere distinti saluti
Lì, 25.09.2023
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
IL COORDINATORE NAZIONALE CONSULTA AA
F.to Paolo Stalteri
Leggono per conoscenza: il Presidente Nazionale Giorgio Germani e il Presidente Regionale Calabria/Provinciale Cosenza Maurizio Scaramuzzo.