CONFRONTO CON IL MINISTRO ZANGRILLO SU RINNOVI CCNL ED ALTRO

COMUNICATO STAMPA

CIDA incontra il Ministro Paolo Zangrillo per un confronto

sul ruolo della dirigenza nella Pubblica Amministrazione

Lotta all’evasione, velocizzazione della procedura di sottoscrizione dei CCNL,  scuola e sanità al centro dell’incontro

 

Roma, 19 ottobre 2023. CIDA, la rappresentanza sindacale per la dirigenza e le alte professionalità di tutti i settori socio produttivi, pubblici e privati, ha incontrato oggi il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo per un confronto sul tema del ruolo della dirigenza all’interno della Pubblica Amministrazione. In rappresentanza di CIDA presenti i Vicepresidenti Antonello Giannelli e Guido Quici.

 

“CIDA è fermamente convinta della centralità della PA e della esigenza di migliorare il benessere del suo capitale umano ed esprimiamo apprezzamento sulle risorse messe a disposizione ma riteniamo che ci sia ancora molto da fare. La prima commessa da vincere è quella sulla lotta all’evasione. I lavoratori dipendenti sono il 13% dei contribuenti ma forniscono il 65% del gettito. Tale situazione è inaccettabile e non migliora da tempo” - ha dichiarato il   Vicepresidente Antonello Giannelli che si è espresso anche sul tema dei contratti -“Chiediamo di intervenire per via normativa per diminuire i tempi tecnici intercorrenti tra la sottoscrizione dell'ipotesi di CCNL e la sottoscrizione definitiva. La procedura è ancora molto farraginosa. E’ necessario che, una volta approvata la legge di Bilancio con le risorse per la stagione contrattuale 2022-24, siano tempestivamente emanati i relativi Atti di indirizzo per il reale avvio della contrattazione del biennio 2022-2024”

 

Il Vicepresidente CIDA si è anche espresso sul tema della scuola, ribadendo l’urgenza di bandire dei concorsi per DSGA e personale ATA al fine di evitare le paralisi del sistema scolastico e di molte segreterie delle scuole,  e sul tema della sanità, ricordando l’urgenza di eliminare o ridurre il tetto di spesa operante dal 2004 che è il vero responsabile del preoccupante svuotamento degli ospedali.

 

 

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), Federazione CIMO-Fesmed (medici del SSN), Sindirettivo Banca Centrale (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA (sanità religiosa), FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob). Per info: www.cida.it

 

 

 

Per informazioni, interviste o approfondimenti:
Ufficio stampa Eprcomunicazione - ufficiostampa@eprcomunicazione.it



 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 19/10/2023
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 19/10/2023
Permalink: CONFRONTO CON IL MINISTRO ZANGRILLO SU RINNOVI CCNL ED ALTRO Tag: CONFRONTO CON IL MINISTRO ZANGRILLO SU RINNOVI CCNL ED ALTRO
Autore: Pagina letta 1126 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...