Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione del MIM
dpit@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico del MIM
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Oggetto: reclutamento Direttori SGA, un provvedimento indispensabile caduto nel “dimenticatoio”.
Come noto la presenza in ogni istituzione scolastica ed educativa di un Dirigente scolastico e di un Direttore SGA a tempo indeterminato (e a tempo pieno) è di fondamentale importanza per il corretto svolgimento delle funzioni attribuite alle scuole (art. 14 DPR 275/1999).
Purtroppo, il numero dei posti vacanti e disponibili è stato e continua ad essere rilevante per entrambi le categorie monocratiche in parola, in particolare per i Direttori SGA, per una grave carenza di programmazione dei concorsi e delle conseguenti assunzioni.
Nel corso dell’anno 2022 sono state definite le regole per lo svolgimento dei concorsi e delle procedure selettive, come di seguito evidenziato:
- Decreto Interministeriale n. 146 del 28 giugno 2022 (concorso ordinario DSGA);
- Decreto Ministeriale n. 216 del 5 agosto 2022 (procedura selettiva per la progressione all’area dei DSGA).
Ci sono le regole, ci sono i posti vacanti e disponibili da ricoprire nell’ordine di alcune migliaia di unità su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle regioni del nord.
Come certificato dal MIM, con la nota sulle immissioni in ruolo del personale ATA e relativa tabella (nota prot. n. 46755 del 2/8/2023), i posti disponibili per i DSGA nel corrente a.s. sono pari a 2.507 unità su un organico di 7.936. Questo ordine di grandezza è destinato a rimanere sostanzialmente inalterato anche con l’attuazione dei nuovi criteri per la definizione del contingente organico dei DS e dei DSGA, di cui agli aa.ss. 24/25, 25/26, 26/27, di cui al D.I. 127 del 30/6/2023.
Infatti, se il piano triennale prevede una diminuzione di 627 unità di DS e DSGA, è altrettanto vero che nel triennio sopra riportato avremo un numero di pensionamenti della categoria dei DSGA più o meno corrispondente alle indicate 627 unità.
Risulta, quindi, della massima urgenza l’avvio delle procedure di reclutamento per i DSGA al fine di poter concludere le procedure stesse in tempo utile per le assunzioni a tempo indeterminato a partire dall’a.s. 2024/2025.
Grato per l’attenzione, porgo distinti saluti e resto in attesa di cortese riscontro dichiarando la disponibilità per ogni utile confronto e approfondimento.
Lì, 08.11.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani