Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione del MIM
dpit@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico del MIM
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Oggetto: adozione percorso di formazione e di tutoraggio anche per il personale ATA neo immesso.
Con la Nota MIM Prot. 65741 del 7 novembre 2023 il Ministero ha fornito, come da prassi consolidata, indicazioni sul periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo l’a.s. 2023/2024.
Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo già disciplinato dal Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 n. 59 e successive modificazioni (ai sensi dell’art. 1, c. 118, della Legge 107/2015), e articolato in ben 4 distinte fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi;
- peer to peer ed osservazione in classe;
- formazione on line.
Contestualmente alla lettura della stessa permetteteci questa riflessione che vuole essere anche una sollecitazione.
Per quale motivo non si è mai pensato di ampliare la solita “buona pratica” al personale ATA?
Mai come in questo momento sarebbe doveroso, nonché necessario, anche alla luce del processo di evoluzione per complessità e competenze richieste, prevedere la dovuta attenzione anche al personale ATA neo immesso in ruolo.
Sfatiamo il luogo comune che nelle scuole si usino due pesi e due misure, da una parte i docenti dall’altra il personale tecnico e amministrativo.
Nel fare nostro un passaggio della Circolare stessa ci mettiamo a disposizione per confronti e condivisioni sull’adozione di un modello relativo ad iniziative di formazione e di supporto che accompagnino significativamente il personale ATA nel periodo di formazione e di prova in servizio nella comunità professionale di prima assegnazione, la quale opportunamente possa accoglierli e valorizzarli favorendone il pieno inserimento.
Fondamentale, inoltre, la nomina di un tutor in affiancamento ai Direttori SGA neo immessi in ruolo almeno per i primi 4 mesi di servizio.
Fiduciosi in un positivo riscontro
Lì, 08.11.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani