Risulta a questa Associazione che i provvedimenti emanati da diversi Uffici Scolastici Regionali sui finanziamenti per le aree a rischio e a forte processo immigratorio per l’anno scolastico 2012/2013 avrebbero generato equivoci sulla loro natura di risorse lordo stato o lordo dipendente (natura sostanzialmente diversa).
Infatti, alcuni provvedimenti degli Uffici sopra citati indicano che le risorse ripartite sarebbero state erogate secondo le procedure del cedolino unico (quindi lordo dipendente), mentre nel ricevere il caricamento sui singoli POS le stesse risorse sarebbero state decurtate dell’importo corrispondente all’onere a carico dello Stato (32,70%). Il che sta a significare che i finanziamenti assegnati dagli USR sui progetti approvati erano lordo Stato e non lordo dipendente.
È evidente che si è generato un equivoco, di non poco conto, poiché sulla base della comunicazione di ripartizione, le Istituzioni Scolastiche hanno contrattato sul lordo dipendente mentre lo stesso importo non era tale (e non è stato erogato come tale).
Si chiede un intervento chiarificatore, a valere anche per il futuro, per evitare errori e contenziosi. È gradito un cenno di riscontro.
Distinti saluti
Lì, 04.07.2014
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Direttore Generale Giovanna Boda
e p.c.
Al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio – ROMA
c.a. Dr. Marco Ugo Filisetti