Dopo quasi due anni dall’esercizio di funzioni e responsabilità “raddoppiate” (un ritardo enorme di evidenti responsabilità governative e ministeriali, che non coinvolge l’ARAN) ieri è stata siglata tra l’ARAN e le Organizzazioni Sindacali l’ipotesi di CCNL relativa al riconoscimento di una indennità mensile di € 214,00 ai Direttori SGA che ricoprono (o abbiano già ricoperto) negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 posti assegnati in comune a due scuole (incarichi aggiuntivi o abbinamenti).
Premesso che consideriamo l’entità dell’importo pattuito assolutamente inadeguata (al limite dell’irrilevanza in rapporto alla qualità e quantità delle prestazioni professionali richieste) ed auspichiamo il superamento delle norme sulle scuole sottodimensionate – sia per Dirigenti che per Direttori -, sul testo dell’accordo esprimiamo le seguenti valutazioni:
- la scelta di qualificare l’indennità mensile (fissa e ricorrente, da corrispondere per dodici mensilità) di natura accessoria (art. 2 comma 1) è penalizzante per i percettori sul versante previdenziale e della tredicesima mensilità. Peraltro, questa qualificazione non trova corrispondenza nel dettato di legge (D.L. 98 e s.m.i.). L’indennità in parola va qualificata come trattamento economico fondamentale;
- la previsione (art. 2 comma 3) di corrispondere l’indennità in questione anche per l’anno scolastico 2014/2015 (e seguenti se necessario) è positiva e dà certezze a coloro che saranno interessati a lavorare su due scuole anche in futuro.
Lì, 05.07.2014
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani