Il 5 dicembre presso la prestigiosa sala del Consiglio Regionale della Sardegna l'Anquap rappresentata da Andrea Pala e Carlo Mura è stata audita, assieme a tutte le sigle sindacali presenti (CGIL, CISL, UIL, COBAS, SNALS e ANP), dal Presidente del Consiglio Regionale, dalla II Commissione Cultura e dai capigruppo degli schieramenti politici in seno al Consiglio stesso.
L'audizione riguardava una proposta di legge regionale che ha lo scopo di calmierare gli effetti del dimensionamento della rete scolastica a seguito della prevista soppressione di 42 autonomie scolastiche sul territorio regionale.
Abbiamo potuto constatare, come dichiarato anche dai consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, che la legge recepisce integralmente la proposta di Anquap Sardegna, condivisa con la presidenza nazionale, e che la stessa è stata oggetto di pubblico apprezzamento da parte di tutti i capigruppo e dal Presidente del Consiglio.
Di opinione diversa i sindacati e l'A.N.C.I. che invece miravano a contrastare la norma sul dimensionamento, nonostante i recenti pronunciamenti dei TAR, del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale sui ricorsi promossi da altre Regioni.
La proposta di legge regionale - che prevede un finanziamento per anno scolastico di circa 5 milioni di euro finalizzati a garantire un organico aggiuntivo di Assistenti Amministrativi e collaboratori scolastici, oltre all'esonero totale per il Collaboratore del Dirigente scolastico - seguirà il suo iter. Auspichiamo il varo definitivo della legge regionale in tempi brevi.
Intanto esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per aver contribuito come Associazione Sindacale ad un percorso che si spera possa portare dei benefici concreti alle scuole sarde che, purtroppo, dovessero trovarsi nella condizione di essere dimensionate con tutti gli oneri che ciò comporta, gran parte dei quali pesano sulle spalle dei DS, dei DSGA e del personale di segreteria, con l'aggravante delle carenze ataviche di organico ATA.
Lì, 06.12.2023
IL PRESIDENTE REGIONALE ANQUAP SARDEGNA
Andrea Pala