Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con Decreto n. 2788 del 18/12/2023 - emanato dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico - ha indetto un concorso nazionale, organizzato a livello regionale, per reclutare 587 Dirigenti scolastici.
Stante le caratteristiche dirigenziali definite dall’art. 25 del D. Lgs. 165/01 – tutte di spessore organizzativo, amministrativo e contabile – l’Anquap ritiene manifestamente illogico che i requisiti generali di ammissione non prevedano la possibilità di partecipazione al concorso in parola dei Direttori SGA laureati e con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Ad avviso dell’Anquap questa mancata possibilità presenta profili di illegittimità da far valere in sede legale. Per tentare questa strada è indispensabile, però, che i DSGA laureati e a tempo indeterminato – interessati al passaggio dirigenziale- presentino istanza di partecipazione secondo le prescrizioni contenute nel Decreto indicato in premessa.
In presenza di un blocco informatico sul portale InPA (consente l’istanza solo al personale docente ed educativo) si suggerisce di avanzare domanda con PEC alla Direzione Generale per il Personale Scolastico e all’USR di interesse.
Nel presentare l’istanza di partecipazione, secondo il suggerimento proposto, si raccomanda di inserire tutti i dati richiesti dal bando di concorso. Allo scopo si allega una bozza che contiene anche uno specifico riferimento per il pagamento del contributo di partecipazione.
L’Anquap è intenzionata ad assumere identica posizione anche per il concorso a Dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, qualora il bando di concorso non consentisse la possibilità di partecipazione per i Direttori SGA.
Lì, 02.01.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: i colleghi DSGA che presentano l’istanza e intendono essere seguiti dall’Anquap, anche per un eventuale azione legale, sono invitati a trasmettere l’istanza medesima all’Associazione via mail.