INCARICHI TEMPORANEI AL PERSONALE ATA: CRITICITA' E PROPOSTE CORRETTIVE

Al Capo Dipartimento per il sistema

educativo di istruzione e formazione

PEC

 

Al Capo Dipartimento per le risorse umane,

finanziarie e strumentali

PEC

 

e p.c. Al Ministro dell’Istruzione e del Merito

 

OGGETTO: CRITICITA’ EMERSE Incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) con contratto a tempo determinato sottoscritti ai sensi dell’art. 21, comma 4-bis (organico PNRR) e comma 4-bis.1 (organico Agenda Sud) del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 112. Richiesta intervento correttivo e di semplificazioni.

 

Preg.mi Capi Dipartimento,

con nota m_pi.AOOPPR. REGISTRO UFFICIALE.U.000391.28.12.2023 in ordine alla stipula dei contratti per gli Assistenti Amministrativi e Tecnici si dispone che “laddove le istituzioni scolastiche intendano procedere alla stipula di ulteriori contratti a tempo determinato, esclusivamente per attività di supporto all’attuazione delle misure previste dal PNRR, a favore del personale amministrativo e tecnico già assunto precedentemente nell’ambito dell’”organico PNRR” e dell’”organico Agenda Sud”. Quindi le stesse dovranno attingere ai fondi PNRR assegnati a ciascuna istituzione scolastica.

Pertanto, le istituzioni scolastiche possono, nell’ambito della propria autonomia, porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il personale amministrativo e tecnico a tempo determinato effettivamente impegnato nella realizzazione degli interventi del PNRR “nei limiti della percentuale delle spese generali dell’investimento, in misura comunque non superiore al 10 per cento del correlato finanziamento PNRR, ovvero dei costi indiretti”.

Le risorse utilizzabili sono quelle relative alla Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e di secondo grado e alla riduzione dell’abbandono”, Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata” e Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

                A tal uopo si segnala che le spese ipotetiche che andrebbero a gravare sui costi indiretti delle misure sopra indicate, non trovano disponibilità capiente o addirittura risorse del tutto impegnate, in quanto la progettualità di numerosissime II.SS. è esecutiva e le attività risultano già avviate con i relativi impegni allocati con destinazioni finalizzate per spese già contrattualizzate.

 

Si significa, inoltre che, dalle disposizioni impartite emerge una disparità di trattamento rispetto ai collaboratori scolastici, a cui è stata garantita la proroga, mentre gli AA e AT corrono il rischio di perdere l’incarico. La legge 15 dicembre 2023, n. 191 prevede la proroga dei contratti senza distinzione, tuttavia, la nota del MIM del 28 dicembre u.s. mostra una divergenza nell’applicazione della stessa.

Inoltre, la gestione delle spese dai bilanci delle scuole per la copertura finanziaria di detti contratti, comporterebbe ulteriori gravami di lavoro agli uffici di segreteria nella predisposizione degli stipendi e adempimenti fiscali e contributivi riflessi. Si ricorda che ormai da anni tutti gli stipendi del personale scolastico a tempo indeterminato e determinato vengono remunerati attraverso i diversi sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (partite di spesa fissa e NoiPA).

Alla luce di quanto sopra evidenziato, si chiedono diverse soluzioni dove attingere risorse per gli incarichi in parola; che non sia quanto paventato nella nota di codesti uffici per i motivi sopra esposti.

                Fiduciosi di un intervento correttivo e semplificativo per le II.SS. in ordine agli adempimenti consequenziali, si resta in attesa di cortese e urgente riscontro.

Distinti saluti.

 

Lì, 08.01.2024

D’INTESA CON IL PRESIDENTE

IL VICE-PRESIDENTE VICARIO

Sabato Simonetti


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 08/01/2024
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 10/01/2024 08:57:54
Permalink: INCARICHI TEMPORANEI AL PERSONALE ATA: CRITICITA' E PROPOSTE CORRETTIVE Tag: INCARICHI TEMPORANEI AL PERSONALE ATA: CRITICITA' E PROPOSTE CORRETTIVE
Autore: Pagina letta 1378 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...