Si è tenuto nella mattinata odierna un Webinar organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del merito, al quale hanno presenziato: il Capo Dipartimento Jacopo Greco, la Direttrice generale per le risorse umane e finanziarie Antonella Tozza, il Direttore generale per i sistemi informativi e la statistica Davide D’Amico e la Direttrice Generale Unità di missione PNRR Simona Montesarchio.
Di seguito i passaggi salienti che riguardano gli incarichi relativi al personale amministrativo e tecnico finanziati con le risorse del PNRR:
· si possono stipulare nuovi contratti attingendo già da quelli attivati. Quindi i nuovi incarichi si dovranno proporre a coloro che già erano in servizio.
Il codice da utilizzare a SIDI è N19 non a copertura di assenza.
La durata dello stesso dipenderà dalle risorse a disposizione (e comunicate con Noreply del 02/01/2024). È stato messo a disposizione a SIDI un simulatore per calcolare la spesa.
· si può procedere facendo riferimento ai D.M. relativi (170/22, 65-66/2023 Missione 4-Componente 1 Investimento 1.4, Investimento 3.1, Investimento 2.1), senza la necessità di aver già formalizzato l’Accordo di concessione.
· è possibile rimodulare il Progetto già caricato in piattaforma per adeguarlo alla spesa relativa agli incarichi attraverso le funzioni di variazione su “Futura”
· sono in corso interlocuzioni con NOIPA per trovare soluzioni tecniche per agevolare le scuole nel pagamento delle retribuzioni agli incaricati interessati.
Per quanto riguarda gli incarichi al personale collaboratore scolastico, finanziati con le risorse già disponibili e stanziate dalla Legge di bilancio 2024, si procederà alla proroga senza soluzione di continuità dal 01/01/2024 al 15/04/2024.
Lì, 09.01.2024
LA VICE PRESIDENTE
Alessandra Ferrari