Come preannunciato un gruppo di Direttori SGA (tra i quali sono presenti dirigenti nazionali e territoriali dell’Anquap), ha presentato il 15 febbraio 2024 ricorso al TAR Lazio per la partecipazione al concorso ordinario per Dirigenti scolastici.
L’Anquap partecipa al ricorso a sostegno delle tante buone ragioni dei Direttori SGA.
Il contenuto del ricorso – molto articolato sul versante dell’evoluzione storica delle scuole, sui compiti passati e presenti del Dirigente scolastico e del Direttore SGA – solleva una motivata questione di illegittimità costituzionale dell’art. 29 D. Lgs. 165/2001, con riferimento agli artt. 3, 51 e 97 della Costituzione, nella parte in cui non consente la partecipazione al concorso per DS anche al personale che ha maturato servizio nel ruolo di DSGA.
Vi è un passaggio del ricorso nel quale si afferma con assoluta chiarezza che “in termini di competenze, conoscenze, professionalità ed attività il DSGA rappresenta sicuramente un unicum di eccellenza nella pubblica amministrazione”.
Dimostrato il “fumus” e il danno grave che consegue all’espletamento della procedura concorsuale dalla quale sono stati esclusi i DSGA ricorrenti, viene chiesta la misura cautelare dell’ammissione con riserva alle prove del concorso.
La presentazione del ricorso è stata curata dallo Studio Abbamonte - Avv.to Enzo Maria Zuppardi (del Foro di Napoli) e dall’Avv. Mario Gallo (del Foro di Roma).
Daremo successivamente notizia dello svolgimento del processo dinanzi al Giudice adito.
Lì, 19.02.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani