Nella giornata di ieri, 9 aprile, a Palermo presso l’ IIS "F. Paolo Cascino", si è tenuto un seminario di formazione in presenza organizzato da Anquap in collaborazione con Anp sul tema “La scuola: comunità educante ma anche organizzazione, amministrazione e rapporti di lavoro”.
All’evento hanno partecipato numerosi Dirigenti scolastici e DSGA che hanno seguito l’incontro con molta attenzione.
Dopo i saluti rivolti alla platea da parte della Dirigente scolastica della scuola ospitante Prof.ssa Greco e del Presidente Regionale ANP Sicilia Maurizio Franzo’, sono intervenuti il Presidente Nazionale ANQUAP Giorgio Germani ed il Presidente Nazionale ANP Antonello Giannelli. Il proficuo e sapiente confronto tra i due vertici delle Associazioni ha riguardato diverse criticità che attualmente le scuole vivono.
Si è discusso degli spropositati e ingenti finanziamenti del PNRR che le scuole sono chiamate a gestire; degli effetti negativi del processo di dimensionamento della rete scolastica; della ormai storica inadeguatezza della governance delle scuole; della vicenda insoddisfacente del middle management così come definita nei ccnl di comparto del triennio 2019/2021, con particolare penalizzazione per i Direttori SGA delle scuole.
Proprio su questo ultimo aspetto la Dirigente scolastica Sandra Scicolone ha illustrato in maniera analitica le novità che il CCNL di Comparto e di Area ha determinato sul profile giuridico ed economico del personale scolastico.
A seguire è intervenuto il DSGA Antonio Grande che, con grande capacità di sintesi, ha preso in considerazione tutti gli aspetti critici che in questo momento storico sta sollevando l’applicazione del nuovo codice degli appalti (d.lgs. 36/2023) alla specificità delle realtà scolastiche.
Un grande ringraziamento da parte di tutti va al Direttore Generale dell’USR della Sicilia Dott. Pierro che con la sua presenza ha dimostrato ancora una volta una grande sensibilità ad ascoltare le opinioni di coloro che operano attivamente nelle scuole.
Il Direttore Pierro ha manifestato grande apprezzamento per la realizzata collaborazione tra le Associazioni professionali ANP ed ANQUAP rappresentative degli interessi dei Dirigenti, dei docenti, dei DSGA e di tutto il personale ATA.
Un ringraziamento personale va ai colleghi Dirigenti territoriali Anquap di Palermo per l’ineccepibile organizzazione e accoglienza.
Auspichiamo che l’incontro di ieri sia l’inizio di un percorso condiviso.
Catania 10 aprile 2024
IL PRESIDENTE REGIONALE
Anquap Sicilia
Rosa Di Mauro