Questa mattina all’ospedale di Bracciano è venuta a mancare, munita dell’affetto di moglie e figli, la cara esistenza di Sergio Scala: persona schietta, onesta e colta che ha dato lustro per oltre quaranta anni ai diversi ruoli dirigenziali ricoperti alle dipendenze del Dicastero di Viale Trastevere (oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito).
All’amico (sempre disponibile al dialogo e al confronto anche in termini dialettici) e al Dirigente ministeriale (sempre dedito ai suoi doveri in spirito di leale collaborazione – mai di sudditanza – con i colleghi, le istituzioni, le rappresentanze politiche e sindacali) va il mio pensiero personale e quello di tutta la dirigenza Anquap di oggi e di ieri.
Innumerevoli volte Sergio è stato relatore ai nostri seminari, autore e coautore di testi e articoli di grande interesse, in particolare con la Casa Editrice Spaggiari di Parma e con altri editori.
Sergio è stato per tutti noi Maestro di vita, professionalità e compostezza istituzionale.
Nel manifestare vicinanza alla sua famiglia in questo momento di dolore, gli rivolgo l’augurio di riposare in pace nelle mani del buon Dio.
Lì, 22.04.2024
Giorgio Germani