Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
Ufficio VII – c.a. Direttore Generale Antonella Tozza
dgruf@postacert.istruzione.it
dgruf.ufficio7@istruzione.it
e p.c. Al Capo Dipartimento per le risorse umane,
finanziarie e strumentali del MIM
dppr@postacert.istruzione.it
Oggetto: Cedolino unico a.s. 2023/2024. Caricamento fondi sui POS delle scuole per pagamento dei compensi accessori a.s. 2023/2024. URGENTE.
La Direzione Generale in indirizzo con nota prot. n. 25954 del 29/9/2023 ha disposto l’assegnazione delle risorse finanziarie afferenti agli istituti contrattuali che compongono il “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” alle singole istituzioni scolastiche. L’assegnazione è stata calcolata per ogni singola scuola sulla base del CCNI siglato in data 8 settembre 2023 e riguarda l’a.s. 2023/2024.
Come noto le istituzioni scolastiche devono erogare i compensi per le attività svolte e previste dal contratto integrativo di istituto vigente entro il 31/8/2024. Affinché le scuole possano adempiere all’incombenza è indispensabile che codesto Ufficio provveda al caricamento sui singoli POS (e relativi piani gestionali) degli importi spettanti alle scuole medesime.
Prima avvengono i caricamenti e meglio è per ogni scuola e il personale avente titolo ai compensi. Quest’anno l’urgenza di avere le risorse disponibili quanto prima possibile è ancora più rilevante in considerazione del fatto che oltre un migliaio di scuole, su tutto il territorio nazionale, sono coinvolte nelle operazioni di dimensionamento della rete scolastica.
Queste scuole hanno l’esigenza di provvedere in tempo utile a tutti i pagamenti possibili per non lasciare insoluti che sarebbe difficoltoso gestire nel nuovo a.s. 2024/2025.
Per quanto esposto e rappresentato, si confida in un cortese e urgente riscontro.
Lì, 22.05.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani