La Commissione Elettorale Centrale nella seduta del 19 giugno 2024 ha reso noti i risultati delle elezioni delle componenti elettive del CSPI (che si sono svolte il 7 maggio u.s.) ed ha proclamato gli eletti.
Risultano eletti i rappresentanti del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado (in totale 12), due rappresentanti del personale dirigente e un rappresentante del personale ATA. A questi 15 eletti se ne aggiungono altri tre per il personale delle scuole della Valle D’Aosta, per quelle di lingua tedesca e slovena.
Hanno conseguito seggi la CISL (5), la CGIL (4), la UIL (4) e l’ANP (2). Il miglior risultato rispetto alle precedenti votazioni del 2015 è quello della UIL che passa da 0 a 4 seggi, segue la CISL che passa da 2 a 5 seggi, mentre l’ANP mantiene il pieno dei seggi (2) per la componente elettiva dei dirigenti.
Sono in perdita, sempre rispetto al 2015, la CGIL che passa da 9 a 4 e lo Snals che passa da 2 a zero.
Particolarmente vivace la competizione per la componente elettiva del personale ATA dove per conseguire l’unico seggio a disposizione, conquistato dalla UIL, si sono presentate ben 16 liste a fronte delle 13 della precedente tornata. Accanto alle liste di tutte le sigle sindacali rappresentative nel comparto (CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA e ANIEF) si è nuovamente presentata anche la sigla dell’Anquap, collocandosi al sesto posto su 16 e superando anche uno dei sindacati rappresentativi, la GILDA. Nella precedente tornata l’Anquap si è collocata al quinto posto su 13 liste e anche allora davanti alla GILDA.
Ora come allora il risultato conseguito dall’Anquap può definirsi positivo, perché superiore al proprio dato associativo e perché entrambi i candidati Simonetti e Ferrari hanno avuto la capacità di raccogliere preferenze su tutto il territorio nazionale. A fronte di un voto di lista pari a 5.354 unità le preferenze dei candidati ammontano a 4.243 (2.783 Simonetti e 1.460 Ferrari), dimostrando il valore sia del lavoro collegiale che di quello individuale dei singoli candidati.
L’Anquap ringrazia gli elettori che ci hanno dato fiducia e consenso e continuerà ad impegnarsi in favore dei Direttori SGA e di tutto il personale ATA.
Lì, 25.06.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: si allegano due tabelle che riportano l’esito delle elezioni e l’indicazione delle preferenze.