L’U.S.R. DELLA SARDEGNA FORNISCE ALLE II.SS.AA. LE ISTRUZIONI SUGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI A SEGUITO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA. RIFLESSIONI.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna in data 16/07/2024 ha emanato la circolare prot. 12474, avente per oggetto “Piano di riorganizzazione della rete scolastica a.s. 2024/2025. Adempimenti amministrativo-contabili”.

A CHI SI RIVOLGE

Da un punto di vista soggettivo la Circolare si rivolge alle Istituzioni Scolastiche coinvolte nel processo di dimensionamento a valere sull’anno scolastico 2024/2025 tra:

  • Scuole che cessano il proprio codice meccanografico al 31/08/2024;
  • Scuole che per le quali si crea un nuovo codice meccanografico a partire dal 01/09/2024;
  • Scuole che pur mantenendo il proprio codice meccanografico cedono sezioni staccate, sedi coordinate o plessi.

ADEMPIMENTI POSTI IN ESSERE DALL’U.S.R.

L’U.S.R. si occuperà direttamente di:

  1. Comunicazione Agenzia Entrate per attivazione nuovi codici fiscali dal 01/09/2024;
  2. Apertura dei nuovi conti di tesoreria unica dal 01/09/2024;

Poiché i nuovi codici fiscali di nuova apertura avranno come rappresentante legale il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna Dr. Francesco Feliziani, che ha effettuato la richiesta, sarà compito dei singoli Dirigenti Scolatici con incarico pro-tempore presso le rispettive Scuole comunicare all’Agenzia delle Entrata la “variazione del legale rappresentante” a decorrere dal primo settembre 2024. Tale operazione si può effettuare on line sul sito dell’A.D.E. attraverso apposita funzione.

ISTRUZIONI DETTAGLIATE A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI DIMENSIONAMENTO

Seguono poi le istruzioni relative ai singoli adempimenti per

  • Istituzioni scolastiche che cessano di esistere a partire dal 01/09/2024;
  • Nuove Istituzioni scolastiche a partire dal 01/09/2024;
  • Istituzioni scolastiche che acquisiscono o cedono sezioni staccate, sedi coordinate, plessi o intere istituzioni scolastiche;
  • Istituzioni scolastiche cessate divise tra più scuole.

 

ANALISI E COMMENTO

L’analisi degli adempimenti contabili ed amministrativi è corretta, esaustiva e dettagliata.

Solamente su una questione non si concorda con quanto indicato in circolare. A parere dello scrivente, la chiusura di tutta la contabilità deve avvenire “al 31/08/2024” e non “il 31/08/2024” o peggio “entro il 31/08/2024”. In altre parole la chiusura del Conto Consuntivo e di tutti i registri contabili non può avvenire prima della prima settimana di settembre per almeno tre differenti motivi:

  1. la registrazione delle entrate sul conto di tesoreria e presso la banca cassiera (sospesi in entrata) alcune volte non avviene in maniera proprio perfettamente sincrona. Non è raro il caso in cui somme confluite nel conto di tesoreria in data 31/12/n vengano contabilizzate dalla banca cassiera in data 02/01/n+1, oppure l’esatto contrario. Potrebbe dunque capitare che un accredito arrivi sul conto della Banca cassiera il 30/08 o addirittura in tarda serata del 31/08 e che sul conto di tesoreria venga registrato solo il 02/09, essendo il 01/09/2024 una domenica. Ciò comporta che se ci attenessimo scrupolosamente alle istruzioni fornite e chiudessimo il conto consuntivo, il giornale di cassa etc. proprio il sabato 31/08 potremmo dover rettificare tutti i registri due giorni dopo. Quindi la chiusura dei conti va certamente fatta alla data del 31/08 ma solo dopo qualche giorno in cui si è appurato quale sia la reale consistenza della cassa effettiva comprese le ultime operazioni di registrazione e sistemazione contabile di accrediti e addebiti da parte sia della banca cassiera che della Tesoreria presso Banca d’Italia;
  2. come indicato nelle istruzioni fornite con la circolare in argomento, la Scuola deve “richiamare” tutti gli eventuali mandati e reversali non estinti entro il 31/08, e questo può essere fatto solo dopo aver verificato il 02/09 quali siano quelli rimasti inevasi;
  3. la comunicazione alla Banca Cassiera per il trasferimento del saldo finale verificatosi al 31/08 tra la scuola o le scuole “incorporanti” (alcuni istituti vengono smembrati e confluiscono i più scuole, dunque anche il saldo complessivo sarà diviso pro-quota ad altri istituti) non può avvenire prima del 02/09 in quanto ancora non si conosce l’ammontare preciso del saldo che deve coincidere tra Banca Cassiera e Tesoreria presso la Banca d’Italia e i registri contabili.

Infine la Circolare sostiene che entro il 31/08/2024 le Scuole debbano aver comunicato ai Revisori tutti i dati ed aver acquisito anche il parere di regolarità contabile per sottoporre, entro la stessa data al Consiglio di Istituto che decade dal giorno successivo, l’approvazione del Conto Consuntivo. Questo non è assolutamente praticabile per i motivi sopra esposti.

Ciò detto è implicito che Dirigenti e Direttori “uscenti” dovranno lavorare sui conti delle Scuole cessate anche i primi giorni di settembre e presenteranno tutta la documentazione contabile ai Revisori dei Conti (in carica o eventualmente nominati) ed al “commissario straordinario” delle nuove scuole che svolge le funzioni della Giunta Esecutiva e del Consiglio di Istituto, quando sarà designato ufficialmente dall’U.S.R. competente.

               

Buon lavoro a noi!

 

Lì, 19.07.2024

IL PRESIDENTE REGIONALE ANQUAP SARDEGNA

Andrea Pala


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI la nota dell'USR Sardegna
   Documento allegato ... QUI le riflessioni Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 19/07/2024
Sottocategoria: Contabilità Ultima modifica: 19/07/2024 09:44:57
Permalink: Piano di riorganizzazione della rete scolastica a.s. 2024/2025. Adempimenti amministrativo-contabili Tag: Piano di riorganizzazione della rete scolastica a.s. 2024/2025. Adempimenti amministrativo-contabili
Autore: Pagina letta 1118 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Uffici ANQUAP regionali -> Sardegna

  Feed RSS Stampa la pagina ...