Al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il Personale scolastico
Ufficio I – Affari generali e personale - Risorse finanziarie e contabilità
c.a. Dirigente Dr. Pasquale De Feo
pasquale.defeo2@istruzione.it
e p.c. Al Capo di Gabinetto del MIM
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione del MIM
dpit@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico del MIM
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico
Ufficio V – Personale ATA
c.a. Dirigente Dr.ssa Mariarita Calvosa
mariarita.calvosa@istruzione.it
Oggetto: Conferimento di incarichi di elevata qualificazione da Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.) e di sostituzione del titolare di incarico del D.M. n. 132/2024 attuativo dell’articolo 57 C.C.N.L. 2024 – Format di decreto. Osservazioni.
Preg.mo Dr. Pasquale De Feo,
in relazione alla nota prot. n. 129323 del 26/8/2024 (stesso oggetto e che ad ogni buon fine si allega) l’Associazione scrivente conviene sulla correttezza sostanziale della nota, con riferimento alle diverse situazioni che connotano la nuova posizione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.) per effetto e conseguenza del CCNL sottoscritto il 18/1/2024.
Si esprime una formale e sostanziale riserva sull’ultimo capoverso della nota in esame con la quale viene “riconosciuta al responsabile dell’ufficio relativo all’Ambito territoriale competente la possibilità di delegare, per il conferimento degli incarichi in commento, il Dirigente scolastico dell’istituzione scolastica interessata”.
L’istituto della delega di compiti affidati ad un organo è ben disciplinato e delimitato e può essere attivato solo quando espressamente previsto dalla normativa. Nel caso di specie la norma unica e primaria esistente (art. 55 comma 5 CCNL 18/1/2024) non prevede la possibilità di delega.
Peraltro, invece di procedere con singoli incarichi ai Direttori SGA che mantengono il ruolo del precedente inquadramento, l’Ufficio di Ambito Territoriale competente potrebbe procedere con un provvedimento unico che includa tutti gli interessati. In questo modo vi sarebbe anche una sostanziale condizione di semplificazione.
Grato per l’attenzione, confido in un cortese riscontro e porgo distinti saluti.
Lì, 28.08.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani