A nome mio personale, dell’intera dirigenza nazionale e territoriale auguro a tutti i colleghi in attività di servizio un buon anno scolastico 2024/2025 – che coincide con il 25° anniversario dell’autonomia scolastica – nonostante le innumerevoli difficoltà che coinvolgono soprattutto gli uffici di segreteria.
Sugli adempimenti di inizio a.s. abbiamo già pubblicato uno specifico documento il 30 agosto u.s., mentre sul 25° anniversario dell’autonomia pubblichiamo l’editoriale di PAIS del corrente mese di settembre.
Come si può vedere dal nostro sito siamo impegnati in numerose attività di formazione (in presenza e da remoto) e nella pubblicazione di svariati documenti sulle diverse tematiche di rilevante interesse. Siamo riusciti ad avere ascolto e risonanza presso l’opinione pubblica con servizi sul Messaggero di Roma (27/8/2024) e su Radio Roma Capitale (30/8/2024).
È ancora in corso lo stato di agitazione e il tentativo di conciliazione e raffreddamento promosso dallo scorso mese di febbraio presso il Ministero del Lavoro, in ordine alle pessime statuizioni del CCNL 18/1/2024 che penalizzano i DSGA (vecchi e nuovi). Il prossimo appuntamento al Ministero del Lavoro è per il 10 settembre p.v.. Decideremo dopo il da farsi.
Colgo occasione per rivolgere i migliori auguri ai colleghi che hanno cessato il servizio il 31 agosto u.s., dopo decenni di lodevole impegno nelle scuole dove hanno prestato servizio.
Lì, 02.09.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani