Al Capo di Gabinetto del MIM
Prof. Giuseppe RECINTO
segreteria.cdg@istruzione.it
Al Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott. Jacopo GRECO
DPPR.segreteria@istruzione.it
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Dott.ssa Carmela PALUMBO
DPIT.segreteria@istruzione.it
Al Direttore Generale Unità di missione per il PNRR
Dott.ssa Simona MONTESARCHIO
pnrr@istruzione.it
Oggetto: PNRR SCUOLA 4.0 - LE II.SS. ancora di più nella morsa tra obblighi di pagamento e mancanza di fondi.
Siamo arrivati al mese di Ottobre 2024 e la situazione già segnalata - da ultimo con la nota del 22/5/2024 (che si allega) - non solo non risulta sostanzialmente cambiata, ma sta ponendo le Scuole in una situazione INSOSTENIBILE!!!!
Queste le situazioni segnalate:
a) scuole, che pur non avendo presentato la rendicontazione intermedia, hanno ricevuto l’ulteriore 40% del finanziamento, come previsto dal prot.107624 del 21.12.2022 “una o più quote intermedie, fino al raggiungimento (compresa l’anticipazione) del 90% dell’importo della spesa dell’intervento, sulla base delle richieste di erogazione presentate dal soggetto attuatore”;
b) molte altre (la maggior parte) soggiacciono ad una danza continua di rendicontazioni inviate e rimesse in lavorazione a causa delle check list, senza ricevere ulteriori risorse di cui hanno bisogno per saldare le forniture… situazione che ha esasperato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle Misure (operatori e personale).
Ora, pur volendo soprassedere sulle risorse necessarie al pagamento dei compensi da liquidare al personale che ha già lavorato (es. progettista, collaudatore, project manager, DSGA etc.), rimane l’annoso problema del pagamento delle fatture, rispetto al quale è anche intervenuta la Ragioneria Generale dello Stato con la circolare n.15 del 05.04.2024 in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni.
Quest’ultima, come già più volte evidenziato:
a) pone l’accento sulla necessità di rispettare i tempi di pagamento (di 30 o max 60 giorni), onde consentire il raggiungimento dei target della Misura PNRR Misura 1 Componente 1 – Riforma n.1.11., raccomandando, inoltre, di non sospendere le fatture in piattaforma PCC, se non in presenza di contenzioni o contestazioni etc.
b) sottolinea che non possono considerarsi quali cause di sospensione delle fatture tutte quelle condizioni in cui il ritardo di pagamento dell’Amministrazione dipenda da motivazioni interne alle procedure amministrativo – contabili della P.A. comprese quelle derivanti dal ritardo nei trasferimenti di risorse finanziarie tra i diversi livelli di governo.
Una soluzione percorribile potrebbe essere quella di una anticipazione di cassa, ma le II.SS. vi possono ricorrere solo nel caso in cui le giacenze non abbiano altri vincoli, eventualità molto improbabile in caso di scuole di piccole dimensioni (es. Istituti Comprensivi)
Tutto quanto premesso, si richiede l’immediata erogazione A TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE dell’ulteriore 40% del finanziamento come previsto dalla nota prot. 107624 del 21.12.2022, onde consentire il pagamento delle fatture ed evitare:
a) che gli operatori economici intraprendano procedure per il recupero del credito che vedrebbe la P.A., non solo soccombere, ma con addebito delle spese processuali
b) il mancato raggiungimento del target relativo alla misura PNRR di cui alla circolare 15/2024, di cui sicuramente non sono responsabili le II.SS.
sottolineando che le “check list” non possono rappresentare il motivo ostativo dell’erogazione, in considerazione della veste di “autovalutazione” che esse ricoprono, senza trascurare che le stesse sono diventate obbligatorie solo successivamente al termine della maggior parte delle attività negoziali.
Si resta in attesa di URGENTE riscontro.
Lì, 09.10.2024
IL RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITÀ
|
IL PRESIDENTE
|
Alfonsina Montefusco
|
Giorgio Germani
|