Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dott.ssa Carmela Palumbo
Via PEC: dpit@postacert.istruzione.it
Al Direttore Generale per il Personale scolastico
Dott.ssa Maria Assunta Palermo
Via PEC: dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Oggetto: inquadramento del personale che ha effettuato il passaggio dall’area assistenti all’area funzionari ed Elevata Qualificazione.
Gentile Ministro,
con la presente desideriamo segnalare la mancata attuazione delle disposizioni impartite dal Direttore Generale per il Personale scolastico con la Nota MIUR prot. n. 139212 del 9 settembre 2024, riguardante l’inquadramento economico dei nuovi Funzionari di Elevata Qualificazione.
Dopo oltre un mese, la quasi totalità degli Uffici Scolastici Regionali ha ignorato quanto previsto dalla nota della Direzione Generale, negando di fatto il corretto inquadramento dei nuovi Funzionari di Elevata Qualificazione.
Nello specifico, si richiede di procedere senza ulteriori ritardi alla formalizzazione del passaggio dall'Area degli Assistenti a quella dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, come stabilito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 12 aprile 2024, n. 74, e alla corretta attribuzione del trattamento economico spettante, in ottemperanza alle disposizioni indicate.
Il personale coinvolto ha diritto a un trattamento economico iniziale pari a euro 25.984,93 (stipendio annuo lordo comprensivo della tredicesima mensilità), integrato dalle indennità di direzione, parte fissa (per 12 mensilità con il sistema del cedolino unico) e parte variabile, previste dall’art. 56, comma 1, del C.C.N.L. 2019 – 2021 del 18 gennaio 2024.
Ci teniamo a precisare che tale disposizione non può essere generalizzata, in quanto sarà necessario procedere a una valutazione caso per caso in merito allo stipendio percepito dall’Assistente Amministrativo transitato nell’area dei funzionari E.Q. Infatti, potrebbero verificarsi situazioni in cui, a causa dell'anzianità di fascia stipendiale, il trattamento fondamentale in godimento risulti superiore rispetto allo stipendio iniziale dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pari a 25.984,93 euro lordi annui, comprensivi della tredicesima mensilità.
In tali circostanze, è necessario riconoscere lo stipendio iniziale previsto per la nuova qualifica, maggiorato della differenza tra lo stipendio maturato per anzianità di servizio nella qualifica di provenienza e lo stipendio iniziale previsto per i DSGA.
Tale impostazione è espressamente prevista dall’art. 6 del DPR 25/6/1983 n. 345, tuttora in vigore.
Confidiamo in un rapido riscontro e nel consueto supporto, al fine di evitare ulteriori disagi al personale interessato, che è già in attesa dell'adeguamento stipendiale dal 1° settembre 2024.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e inviamo cordiali saluti.
Lì, 10.10.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani