SOSTITUZIONE DSGA: E' CERTAMENTE CAOS MA LA CHIAMATA DIRETTA E' ASSOLUTAMENTE IMPRATICABILE

COMUNICATO

Sul tema degli incarichi, della copertura dei posti, delle ulteriori autonomie 2024/2025 e delle sostituzioni della figura e funzione monocratica dei DSGA siamo intervenuti più volte, anche con riferimento ad una pluralità di interventi ministeriali spesso discutibili sbagliati e non risolutivi (da ultimo la nota MIM prot. n. 161812 del 10/10/2024 che certifica l’incompletezza delle disposizioni emanate).

 

Tanto caos e mala burocrazia sono stati rappresentati anche nell’editoriale di PAIS del corrente mese di ottobre.

 

Sicuramente è urgente e doveroso rivedere l’intera disciplina sull’ordinamento professionale dei Direttori SGA.

 

Certamente, però, l’idea di assumere i DSGA con chiamata diretta da parte dei Dirigenti scolastici – ipotesi da qualcuno improvvidamente avanzata – non è assolutamente praticabile. La chiamata diretta non si fa nemmeno per il conferimento di incarichi ad esperti esterni, figuriamoci se si può fare per assumere funzionari direttivi in posizione apicale titolari in via autonoma di compiti e responsabilità.

 

Per risolvere il problema il MIM deve provvedere all’emanazione con urgenza del bando di concorso ordinario per reclutare 1.435 Direttori SGA; reclutamento già autorizzato dal Ministro della Pubblica Amministrazione il 5/7/2024.

 

Lì, 15.10.2024

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato Anquap

» Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al sito di OrizzonteScuola.it


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 15/10/2024
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 15/10/2024 12:55:12
Permalink: SOSTITUZIONE DSGA: E' CERTAMENTE CAOS MA LA CHIAMATA DIRETTA E' ASSOLUTAMENTE IMPRATICABILE Tag: SOSTITUZIONE DSGA: E' CERTAMENTE CAOS MA LA CHIAMATA DIRETTA E' ASSOLUTAMENTE IMPRATICABILE
Autore: Pagina letta 782 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...