Ai Dirigenti degli UU.AA.TT.
di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno
uspav@postacert.istruzione.it
uspbn@postacert.istruzione.it
uspce@postacert.istruzione.it
uspna@postacert.istruzione.it
uspsa@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Direttore Generale
dell’USR Campania
drca@postacert.istruzione.it
Oggetto: Passweb – sistemazioni posizioni assicurative pensionistiche e TFS/TFR.
Questa organizzazione sindacale è venuta a conoscenza, di note predisposte da codesti uffici indirizzate alle II.SS. di competenza, con le quali si chiede ai Dirigenti Scolastici di voler individuare un DSGA referente per gruppi di scuole, da utilizzare in interventi formativi in materia previdenziale.
Stigmatizziamo tale disposizione, nel metodo e nel contenuto, in primis nel dare disposizioni ai DS di individuare DSGA per gruppi di scuole al fine di favorire la formazione a cascata sugli altri DSGA, ma ancor di più si disapprova ancora una volta l’utilizzo della piattaforma informatica INPS “PASSWEB”.
Ricordiamo che la sistemazione delle posizioni assicurative ai fini previdenziali e TFR/TFS non sono un problema solo dei DSGA ma anche di codesti uffici e soprattutto del Dirigenti Scolastici che sono individuati quali validatori delle pratiche assicurative.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la recente circolare ministeriale 150796 del 25/09/2024, sulle cessazioni a decorrere dal 1 settembre 2025, non ha indicato le scuole ovvero DSGA e il personale amministrativo delle segreterie scolastiche ad utilizzare l’applicativo esclusivo dell’INPS “NUOVA PASSWEB”, bensì si legge: “…Gli Ambiti territoriali provinciali del MIM o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente l’applicativo Nuova Passweb, quale strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni. …” pertanto gli ambiti territoriali non possono scaricare sulle scuole adempimenti che sono anche loro, né tantomeno dare disposizioni ai DS nell’individuare soluzioni illogiche.
Alla luce di quanto sopra detto, si chiede alle SS.LL. il ritiro immediato delle disposizioni sopra rappresentate nonché l’adozione di provvedimenti congrui, tenendo presente che le scuole non sono sedi distaccate dell’INPS; i DSGA e il personale Amministrativo non rappresentano soggetti sui quali, troppo spesso, si scaricano illegittimamente carichi di lavoro che la norma pone a carico di altri Enti. Sottolineando, altresì, che già le segreterie vivono una situazione difficilissima, con organici insufficienti e con carichi di lavoro sempre più pesanti e onerosi.
Cordialità
Lì,15.10.2024
IL VICE-PRESIDENTE VICARIO
Sabato Simonetti