DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2024, n. 160
Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
COMUNICATO CON OSSERVAZIONI
Il Decreto Legge 28 Ottobre 2024 n. 160, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e vigente dal 29/1072024 contiene al Capo III Disposizioni in materia di istruzione:
Art. 8 Promozione della internazionalizzazione degli ITS Academy - Piano Mattei
Art. 9 Modifiche alla riforma del reclutamento degli insegnanti tecnico-pratici
Art. 10 Misure urgenti a favore del personale scolastico
Il fondo per il miglioramento dell'offerta formativa sarà incrementato di 13.700.000 euro per l'anno 2024, al fine di incentivare il maggior impegno connesso al supporto delle azioni previste dal PNRR ed a quelle conseguenti alla transizione al nuovo sistema di gestione delle pratiche pensionistiche.
Le risorse saranno attinte dalla riduzione di spesa relativa a:
Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e al DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.
Sul merito di questa disposizione si osserva che:
- i DSGA non potranno accedere all’incremento perché non possono ricevere compensi a carico del FMOF (l’assurda previsione di cui all’art. 56 comma 4 CCNL 18/1/2024). Quindi, se non pagati, i DSGA non sono tenuti a lavorare sulle materie indicate;
- le risorse ripartite, peraltro a seguito di riduzioni, sono quasi un’elemosina poiché corrispondono a poco più di € 1.800,00 per singola scuola;
- il nuovo sistema di gestione delle pratiche pensionistiche dovrebbe determinare una funzionale cooperazione applicativa tra il SIDI e il sistema INPS così da superare l’utilizzo diretto di PASSWEB da parte delle scuole.
Art. 11 Disposizioni urgenti per la fornitura dei libri di testo alle famiglie meno abbienti
Si incrementa la spesa per la fornitura dei libri di testo attraverso la corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica.
Lì, 29.10.2024
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
LA VICE PRESIDENTE
Alessandra Ferrari