Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
dpit@postacert.istruzione.it
Direzione generale per il personale scolastico
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
Oggetto: Format relativo al contratto di lavoro a tempo indeterminato nell'area professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, per l'assolvimento delle funzioni attribuite al profilo professionale di Funzionario con decorrenza giuridica dal 01/09/2024.
Con la presente, sottoponiamo alla vostra attenzione due passaggi contenuti nei format dei contratti di cui all’oggetto, che riteniamo impropri e per i quali richiediamo le opportune modifiche:
1. “Il rapporto di lavoro si perfeziona ai fini giuridici a decorrere dall'anno scolastico 2025/26.”
Per il personale in questione, il perfezionamento del rapporto di lavoro avviene con il superamento del periodo di prova di sei mesi, come indicato nell’art. 62 del CCNL 2019/21.
2. Presentazione della documentazione relativa ai titoli culturali e di servizio, nonché ai requisiti di accesso …“Al fine della consequenziale verifica a cura dell'Amministrazione, all'interessato è fatto obbligo di presentare, all'Ufficio provinciale territorialmente competente, per il tramite del Dirigente scolastico della sede assegnata a titolo provvisorio ed entro 30 giorni dalla data di assunzione in servizio, la documentazione relativa ai titoli culturali e di servizio nonchè ai requisiti di accesso, il cui possesso è stato dichiarato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura valutativa di progressione all'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione”.
L’art. 7, comma 7, del Decreto Dipartimentale n. 1897 del 17/07/2024 prevede che sia l'USR competente a verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai partecipanti alla procedura. Inoltre, la normativa vigente vieta alle amministrazioni pubbliche di richiedere o accettare certificati o atti contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione.
Di conseguenza, i neoassunti possono essere esonerati dalla presentazione della documentazione richiesta dal contratto, poiché è compito dell’amministrazione procedere alle dovute verifiche.
Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro positivo, con il consueto spirito di collaborazione.
Distinti saluti
Lì, 31.10.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani