RICHIESTA AL MIM DI MODIFICA CONTRATTO A SIDI PROGRESSIONE DI AREA ART. 59 CCNL 2019/21

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
dpit@postacert.istruzione.it

 

Direzione generale per il personale scolastico
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

 

Oggetto: Format relativo al contratto di lavoro a tempo indeterminato nell'area professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, per l'assolvimento delle funzioni attribuite al profilo professionale di Funzionario con decorrenza giuridica dal 01/09/2024.

 

Con la presente, sottoponiamo alla vostra attenzione due passaggi contenuti nei format dei contratti di cui all’oggetto, che riteniamo impropri e per i quali richiediamo le opportune modifiche:

 

1.     “Il rapporto di lavoro si perfeziona ai fini giuridici a decorrere dall'anno scolastico 2025/26.”

Per il personale in questione, il perfezionamento del rapporto di lavoro avviene con il superamento del periodo di prova di sei mesi, come indicato nell’art. 62 del CCNL 2019/21.

 

2.     Presentazione della documentazione relativa ai titoli culturali e di servizio, nonché ai requisiti di accesso …“Al fine della consequenziale verifica a cura dell'Amministrazione, all'interessato è fatto obbligo di presentare, all'Ufficio provinciale territorialmente competente, per il tramite del Dirigente scolastico della sede assegnata a titolo provvisorio ed entro 30 giorni dalla data di assunzione in servizio, la documentazione relativa ai titoli culturali e di servizio nonchè ai requisiti di accesso, il cui possesso è stato dichiarato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura valutativa di progressione all'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione”.

 

L’art. 7, comma 7, del Decreto Dipartimentale n. 1897 del 17/07/2024 prevede che sia l'USR competente a verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai partecipanti alla procedura. Inoltre, la normativa vigente vieta alle amministrazioni pubbliche di richiedere o accettare certificati o atti contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione.

 

Di conseguenza, i neoassunti possono essere esonerati dalla presentazione della documentazione richiesta dal contratto, poiché è compito dell’amministrazione procedere alle dovute verifiche.

 

Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro positivo, con il consueto spirito di collaborazione.

 

Distinti saluti

 

Lì, 31.10.2024

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 31/10/2024
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 31/10/2024
Permalink: RICHIESTA AL MIM DI MODIFICA CONTRATTO A SIDI PROGRESSIONE DI AREA ART. 59 CCNL 2019/21 Tag: RICHIESTA AL MIM DI MODIFICA CONTRATTO A SIDI PROGRESSIONE DI AREA ART. 59 CCNL 2019/21
Autore: Pagina letta 1021 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...