Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Oggetto: richiesta di riduzione del carico di lavoro per rischio stress da lavoro correlato: disabilitazione profilatura PNRR DSGA ed altro ancora con riferimento alla inadeguata disciplina del rapporto di lavoro.
Gentile Ministro,
con la presente, desideriamo portare alla Sua attenzione la nostra crescente preoccupazione riguardo all’eccessivo carico di lavoro a cui sono attualmente sottoposti i DSGA e gli AA di tutte le scuole. Negli ultimi anni, soprattutto a partire dal 2020 (periodo dell’emergenza COVID) le attribuzioni e le responsabilità assegnate alle scuole sono aumentate significativamente, superando le capacità lavorative delle segreterie e causando un notevole stress psicofisico a tutto il personale amministrativo, soprattutto ai DSGA.
In particolare, vogliamo evidenziare che quotidianamente, per 365 giorni l’anno, le segreterie devono far fronte a incombenze aggiuntive, oltre ai compiti amministrativi essenziali per il funzionamento delle scuole.
Da sottolineare, inoltre, che le scuole (come anche le Università, le Accademie e i Conservatori) soggiacciono a due annualità (quella scolastica e quella solare) che raddoppiano l’attività di programmazione, realizzazione, svolgimento e rendicontazione.
Si riportano a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo i compiti ordinari delle segreterie, distintamente su alunni, personale, contabilità ed altro ancora.
ALUNNI:
- iscrizioni, circolari interne, tenuta fascicoli, richiesta o trasmissione documenti e rapporti con le famiglie;
- pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, assenze, ritardi, certificazioni varie, tenuta registri, esoneri educazione fisica, esami di stato;
- procedure per adozioni libri di testo;
- denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni;
- pratiche studenti con disabilità;
- adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF, monitoraggi e rilevazioni statistiche, carta dello studente;
- borse di studio, sussidi agli studenti e attivazione corsi di recupero;
- tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF;
- stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi. Gestione convenzioni scuola/studenti/aziende;
- organizzazione viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi al personale docente accompagnatore;
- giochi sportivi studenteschi.
PERSONALE:
- bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno per progetti o formazione/consulenza, stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti e/o formazione o consulenze;
- anagrafe delle prestazioni PERLAPA;
- contrattualizzazione e pagamenti personale esterno ed interno;
- organici ATA e docenti;
- tenuta fascicoli personali analogici e digitali del personale della scuola, richiesta e trasmissione documenti, predisposizione contratti di lavoro, certificati di servizio;
- circolari scioperi e assemblee sindacali;
- valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni;
- denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa personale;
- compilazione graduatorie interne dei soprannumerari per il personale docente ed ATA;
- convocazioni e attribuzione supplenze;
- costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro;
- in particolare, quando gli aspiranti stipulano il primo contratto:
1. effettuare il controllo dei titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio ATA e per i docenti relativamente a tutte le classi di concorso per le quali gli stessi risultano iscritti nelle GPS;
2. procedere alla proposta di convalida dei punteggi;
3. caricare al SIDI nella sezione “RECLUTAMENTO PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI DI SU PPLENZA/VERIFICA E CONVALIDA DOMANDA” le comunicazioni aventi ad oggetto convalide/rettifiche/esclusioni su ciascuna classe di concorso dei docenti interessati e ATA; (in caso di esito negativo delle verifiche, comunicare le determinazioni assunte agli interessati);
- statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola, rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove certificazioni, anagrafe personale;
- preparazione documenti periodo di prova/ Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione;
- comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego sul sito dei centri territoriali;
- aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti per congedi, aspettative, permessi, assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi. Rilevazione presenze del personale ATA attraverso i sistemi di rilevazione;
- autorizzazione libere professioni;
- corsi di aggiornamento e di riconversione/Attestati corsi di aggiornamento;
- ricostruzioni di carriera e pratiche cessazioni, elaborazione del TFR/TFS; incarichi del personale; pratiche assegno nucleo familiare; compensi accessori; visite fiscali;
- contrattazione integrativa di istituto e conseguenti nomine;
- distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA. Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso;
- rapporti con l’INPS;
- cura del Registro delle retribuzioni (MOD. M Consuntivo).
CONTABILITÀ:
- gestione del patrimonio -Tenuta dei registri degli inventari (il DSGA è consegnatario dei beni). Tenuta dei registri di magazzino, carico e scarico materiale di facile consumo, distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti;
- attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori. Richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori. Controlli requisiti fornitori in base alla normativa vigente. Acquisizione richieste d’offerta. Redazione dei prospetti comparativi Gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA. Emissione degli ordinativi di fornitura (compresi gli ODA), anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive. Ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti sulla PCC (Area RGS - Piattaforma Certificazione Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali;
- file xml L. 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31 gennaio di ogni anno;
- versamenti PagoPA, verifica contributi volontari famiglie;
- gestire e pubblicare: l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti; dell'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici; la tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae; il file xml previsto dalla L. 190/2012;
- il Programma Annuale e il Conto Consuntivo;
- liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale Docente e ATA sulla base della contrattazione di istituto, degli incarichi conferiti ed effettivamente svolti; versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24 EP; caricamento su NOIPA Accessori fuori sistema ex-PRE96. Adempimenti contributivi e fiscali; Elaborazione e Rilascio CU; trasmissioni telematiche (770, se necessario, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.). Split payment e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP;
- liquidazione e pagamento rimborso spese per missioni di servizio del personale dipendente;
- elaborazione cedolini compensi Esami di Stato e quelli concernenti i compensi accessori al personale dipendente;
- contrattualizzazione e Pagamenti esperti esterni.
ALTRO ANCORA:
- corrispondenza elettronica riferita agli indirizzi PEO e PEC, nonché i residuali flussi analogici. Tenuta registro protocollo informatico e procedure per l’archiviazione digitale. Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale;
- comunicazioni agli enti locali (Provincia o Comune) per interventi di manutenzione e oneri a loro carico;
- istanze di accesso agli atti (L. 241/1990), di accesso civico e generalizzato (FOIA);
- procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore;
- adempimenti connessi con i Decreti legislativi 33/2013 e 97/2016 in materia di amministrazione trasparente;
- collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Lgs. 81/08;
- gestione delle procedure connesse con la Privacy e tutela dei dati;
- elaborazione dati per i monitoraggi;
- elezioni organi collegiali e convocazione degli stessi.
Ai compiti ordinari si aggiungono quelli non ordinari relativi alla gestione dei progetti finanziati dal MIM, dagli Enti Territoriali e dal PNRR ecc., a cui le segreterie devono far fronte: predisposizione e inserimento della proposta progettuale nelle apposite piattaforme, realizzazione, monitoraggio dei progetti, rendicontazione, predisposizione di tutti i documenti (bandi, avvisi, contratti incarichi ecc.) e caricamento dei documenti nelle apposite piattaforme. Compilazione e inserimento delle Checklist. Capita spesso che le indicazioni ministeriali vengano modificate in corso d’opera (doppio lavoro) e anche il ritardo nell’erogazione di finanziamenti spettanti, con difficoltà conseguenti nei rapporti con gli operatori economici.
Siamo consapevoli delle esigenze e degli obiettivi del MIM, tuttavia, riteniamo che le scuole siano state penalizzate rispetto alle altre P.A. in quanto non si è provveduto all’inserimento di personale “qualificato” per l’attuazione dei progetti PNRR.
Si riporta quanto indicato nella circolare MEF 18/01/2022 n. 4: …3. Modalità di imputazione al PNRR dei costi ex articolo 1 del decreto-legge n. 80 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 113 del 2021 Ai fini dell’imputazione al PNRR delle spese per il personale impiegato nella realizzazione del progetto individuato in relazione a quanto previsto nei precedenti paragrafi e sulla base dei criteri e alle condizioni stabilite nell’atto dispositivo dell’Amministrazione centrale titolare di intervento, ciascun soggetto titolare di progetto (Amministrazione centrale, Regione, Comune, Città metropolitana, etc..), individua il fabbisogno di personale necessario all’attuazione degli stessi e include le relative spese nel quadro economico del progetto, dandone adeguata evidenza. In relazione ai parametri a cui attenersi per quantificare tali spese, si deve fare riferimento a quanto disposto dalla normativa nazionale (D.lgs. n. 50 del 2016), dai dispositivi attuativi pertinenti (come ad esempio nel caso in cui gli stessi prevedano il ricorso a parametri standard: “costi standard La riproduzione su supporto cartaceo del seguente documento costituisce una copia del documento firmato digitalmente e conservato presso il MEF ai sensi della normativa vigente unitari”) in relazione alla tipologia e alla natura degli interventi da realizzare. A tal proposito, si sottolinea che i costi devono essere sostenuti al solo scopo del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati del progetto, nel rispetto dei principi di economicità e di efficienza e gli stessi devono essere determinati entro i limiti indicati negli atti dispositivi dell’Amministrazione centrale titolare di intervento previsti nel PNRR, in modo da garantire la corretta ed efficace attuazione del progetto a partire dal conseguimento dei target e milestone di pertinenza. Per quanto concerne il reclutamento di personale con specifico riferimento al PNRR, si precisa che lo stesso è effettuato in deroga ai limiti di spesa di cui all’articolo 9, comma 28, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 ed a quelli relativi alla dotazione organica delle Amministrazioni interessate. I contratti di lavoro a tempo determinato e i contratti di collaborazione eventualmente attivati possono essere stipulati per un periodo complessivo non superiore a trentasei mesi, sono eventualmente prorogabili nei limiti della durata di attuazione dei progetti di competenza delle singole Amministrazioni e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.
Per quanto sopra esposto, considerato l’eccessivo carico di lavoro dei Direttori SGA, al fine di garantire la tutela della salute dei dipendenti in questione, si chiede la disabilitazione degli stessi alla piattaforma FUTURA PNRR, che il MIM ha effettuato in automatico, in quanto le attività relative alla piattaforma in questione non rientrano nei compiti e mansioni “ordinarie” dei DSGA. L’abilitazione deve riguardare solo coloro che hanno volontariamente aderito.
Nelle linee guida dell'Unità di Missione del PNRR - e nelle FAQ pubblicate nell'area dedicata della Piattaforma FUTURA - è stato chiarito e specificato che gli incarichi conferiti al personale interno all'istituzione scolastica devono essere di tipo tecnico operativo, prestati come attività aggiuntiva oltre l'orario di servizio, ed al di fuori della funzione ordinariamente ed istituzionalmente esercitata.
Si precisa che la manifestazione di volontà in ordine all’espletamento di attività aggiuntive rimane, infatti, prerogativa esclusiva del dipendente; una contraria espressione di tale principio finirebbe, infatti, per svilire diritti soggettivi, primo fra tutti il diritto alla dignità professionale del lavoratore, che si vedrebbe COSTRETTO a rendere una prestazione lavorativa aggiuntiva senza una preventiva espressione di volontà in tal senso. Infatti, ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 66/2003, invero, il lavoro straordinario “è ammesso soltanto previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore”. La Corte di Cassazione con sentenza del 4 agosto 2014, n. 17582 ne ha dichiarato l’applicabilità anche all’impiego pubblico stabilendo come principio di carattere generale la non obbligatorietà del lavoro straordinario (con buona pace di quanto sostenuto dall’ARAN in un recente parere concernente i DSGA).
Infine, a tutela di tutti i Direttori SGA e Assistenti amministrativi, si fa presente che eccessivi carichi di lavoro da svolgere in tempo limitato comportano lo stress da lavoro correlato, condizione che può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere dei lavoratori e ad un tempo sulla correttezza degli atti compiuti e/o predisposti.
Ci scusi Ministro se siamo stati lunghi e forse ripetitivi ma abbiamo voluto fotografare la “realtà reale”, quella probabilmente non compiutamente conosciuta dalla S.V., dai Suoi collaboratori e dall’apparato centrale e periferico del Ministero di cui Ella rappresenta il vertice politico.
La complessità esposta per quantità e qualità imporrebbe un riconoscimento giuridico ed economico per i Direttori SGA e gli Assistenti Amministrativi che l’ultimo CCNL (18/1/2024) ha disconosciuto soprattutto con riferimento ai Direttori SGA che sono stati degradati ad una improvvida condizione di incarico triennale con una ingiustificata e incomprensibile reformatio in peius.
Sui temi affrontati e su possibili proposte di soluzione dichiariamo la nostra disponibilità ad ogni approfondimento e confronto. Restiamo in attesa di cortese riscontro e porgiamo distinti saluti.
Lì, 13.11.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: la presente nota è stata predisposta con la collaborazione della collega Direttore SGA Lucia Manoli e sarà inviata anche al Capo di Gabinetto e ai Capi Dipartimento.