Al Segretario Generale FLC CGIL
Gianna Fracassi
organizzazione@pec.flcgil.it
Gentile Segretario,
in ordine all’intervento di ieri pubblicato sul sito di FLC CGIL, concernente il lavoro straordinario dei Direttori SGA, mi permetto di osservare che il parere dell’ARAN del 30 ottobre u.s. non è semplicemente “discutibile” ma manifestamente illegittimo e giuridicamente infondato. Il parere in parola è in aperto contrasto con precise norme contrattuali che l’Anquap ha indicato nel documento di replica del 5 novembre 2024 (testo allegato).
Mi permetto di suggerirLe che per definire correttamente l’inquadramento economico e giuridico dei Direttori SGA non c’è bisogno di attendere il rinnovo del CCNL 2022/2024 (chissà quando). L’Organizzazione che Lei rappresenta, in quanto firmataria del CCNL 18/1/2024, potrebbe promuovere l’interpretazione autentica sul tema dello straordinario dei Direttori SGA e potrebbe contribuire ad un aumento dell’indennità di direzione parte variabile con l’utilizzo delle economie non ancora contrattate; il “risibile” aumento previsto nel CCNI del 26/9/2024 è a dir poco offensivo, dopo oltre sedici anni di blocco.
Una volta tanto dimostri che la FLC CGIL è in favore dei Direttori SGA, mortificati e degradati dal citato CCNL del 18/1/2024 che Ella ha firmato.
Colgo occasione per porgere un cordiale saluto.
Lì, 14.11.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani