Con nota di codesto Ufficio prot. n. 7957 del 7 agosto 2014, i Direttori Generali degli USR sono stati informati delle assunzioni e tempo indeterminato autorizzate per l’anno scolastico 2014/2015 sui diversi profili professionali del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Valutiamo positivamente l’operazione nel suo complesso, e apprezziamo il contingente di 173 posti destinati a Direttori SGA. Ci trova, invece, in totale disaccordo la precisazione riportata in calce alla nota che limita la possibilità di assunzione dei Direttori SGA a vecchi concorsi e antiche norme risalenti al 1992, al 1995, al 1999 e al 2000.
È noto a codesto Ufficio che da quelle graduatorie divenute permanenti – peraltro con riferimento a profili professionali di Coordinatore Amministrativo e Responsabile Amministrativo non più esistenti – sarà quasi impossibile assumere Direttori SGA per esaurimento delle stesse. Questa situazione di impossibilità è già stata sperimentata con le 60 assunzioni a tempo indeterminato autorizzate per l’anno scolastico 2013/2014 (vedi nota ministeriale prot. n. 2420 del 14 marzo 2014 e relativo D.M.) e non effettuate.
Risulta incomprensibile la dimenticanza (voluta o imposta) di far riferimento alle graduatorie provinciali definitive della procedura concorsuale selettiva per il passaggio dall’area B all’area D (CCNI del dicembre 2009 e Decreto Direttoriale del gennaio 2010). Sono presenti in quelle graduatorie un centinaio di idonei al ruolo di Direttore SGA che potrebbero a pieno titolo occupare i posti autorizzati (nella stessa o in altra provincia). Peraltro, occorre non dimenticare che gli idonei in parola hanno già svolto e in parte ancora svolgono le funzioni di Direttore SGA su posti vacanti e disponibili o anche solo disponibili.
Tanto spreco di risorse professionali, con soluzioni pasticciate per coprire posti effettivamente esistenti di posizioni apicali, appartiene al ruolo mondo dell’irrazionale e genera negative conseguenze sia per le scuole sia per gli interessati.
È auspicio dell’Associazione scrivente che la situazione venga urgentemente rivista e si consentono le autorizzate assunzioni dei Direttori SGA dalle citate graduatorie definitive del passaggio dall’area B all’area D.
Lasciare queste decisioni ai Tribunali – come avvenuto in diverse circostanze anche con soccombenza dell’Amministrazione alle spese legali – non è buona politica e nemmeno corretta amministrazione.
Lì, 11.08.2014
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dr. Luciano Chiappetta – ROMA
e p.c.
Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
On. Stefania Giannini
Viale Trastevere 76/a - ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio I
c.a. Dirigente reggente Dr. Gildo De Angelis - ROMA