Al Ministro per la Pubblica Amministrazione
Sen. Paolo Zangrillo
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
Dr. Giancarlo Giorgetti
Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Oggetto: armonizzazione dei trattamenti economici delle amministrazioni centrali e delle Agenzie DL 25 del 14/3/2025. PROPOSTA DI INCLUSIONE DEI DIRETTORI SGA delle istituzioni scolastiche ed educative.
Sigg. Ministri della Pubblica Amministrazione, dell’Economia e delle Finanze e dell’Istruzione e del Merito,
l’Associazione scrivente esprime apprezzamento e condivisione per quanto previsto dall’art. 14 del Decreto Legge 14 marzo 2025, n. 25 concernente “Misure urgenti per la progressiva armonizzazione dei trattamenti economici delle amministrazioni centrali e delle Agenzie”.
In presenza di evidenti disparità che coinvolgono i Funzionari e le Elevate Qualificazioni dei Ministeri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rispetto alle stesse categorie delle Agenzia Fiscali (ma anche di diversi enti pubblici non economici – EPNE) è corretto che il Governo si sia posto l’obiettivo di procedere ad una progressiva armonizzazione dei trattamenti economici accessori delle citate categorie, attraverso l’istituzione di un apposito fondo con una dotazione pari a 190 milioni di euro annui, a decorrere dall’anno 2025.
L’Anquap rileva che una ingiustificata disparità di trattamento economico accessorio coinvolge significativamente i Direttori SGA delle istituzioni scolastiche ed educative che, allo stato della normativa vigente (art. 56 CCNL 18/1/2024), percepiscono un’indennità di direzione quota base di appena € 2.764,20 annui lordo dipendente (€ 230,35 mensili).
I Direttori SGA - presenti uno in ogni istituzione scolastica al pari dei Dirigenti scolastici – costituiscono categoria monocratica e organo individuale che svolge compiti essenziali per l’organizzazione e il funzionamento amministrativo di scuole sempre più grandi e complesse, anche a seguito dei recenti provvedimenti di dimensionamento della rete scolastica (vedi D.I. 30 giugno 2023, n. 127).
In ragione di quanto sinteticamente esposto e motivato, l’Anquap propone alle SS.VV. di presentare un emendamento governativo - in sede di conversione in Legge del citato D.L. 25/2025 – che istituisca un fondo con una dotazione di almeno 30 milioni di euro annui in favore dell’incremento dell’indennità di direzione quota base da riconoscere alla citata categoria dei Direttori SGA delle scuole, in aggiunta a quella già in godimento.
Si ringrazia per l’attenzione e si confida in un positivo accoglimento della proposta.
Distinti saluti
Lì, 19.03.2025
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani