Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Ufficio II – Ambito Territoriale Di Catanzaro
uspcz@postacert.istruzione.it
e p.c. Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
drcal@postacert.istruzione.it
Direzione Generale per il Personale scolastico del MIM
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
OGGETTO: incrementi contrattuali Dirigenti scolastici ai sensi del CCNL sottoscritto il 07/08/2024. Riliquidazione buonuscita. NON TOCCA ALLE SCUOLE.
In riferimento alla nota prot. n. 2785 del 03/04/2025, con cui si invitano le II.SS. della provincia di Catanzaro a provvedere agli adempimenti di riliquidazione dei Dirigenti Scolastici cessati dal servizio e relativi al TFS/TFR, si fa presente che la gestione dello stato giuridico e del trattamento economico dei Dirigenti Scolastici non compete alle Scuole; una competenza che è esclusiva degli Uffici Scolastici Regionali o dei loro Ambiti Territoriali.
A riprova di ciò, sul piano meramente fattuale, la circostanza che i fascicoli dei Dirigenti scolastici e il loro stato matricolare sono presso l’Ufficio competente dei singoli UU.SS.RR., senza diritto di accesso da parte delle II.SS..
Inoltre, non risulta all’Associazione scrivente che medesima richiesta sia stata avanzata in altre province della Regione Calabria e in nessun’altra Regione.
Si ricorda che tra il Ministero (Uffici centrali e periferici) e le II.SS. autonome non sussiste un rapporto interorganico ma una relazione intersoggettiva che non fa degli Uffici ministeriali i “superiori gerarchici” delle scuole.
Pertanto, si invita l’Ufficio in indirizzo a ritirare la predetta nota che costituisce un’inaccettabile azione di “scaricabarile” verso istituzioni scolastiche – e loro segreterie - già gravate di un’enorme mole di lavoro al limite della sopportabilità.
In caso di un’eventuale (e malaugurata assenza) di ritiro della nota in esame, si invitano i Direttori SGA e gli Assistenti Amministrativi delle II.SS. della Provincia di Catanzaro ad un formale e motivato diniego di adempimento, con l’assicurazione che l’Anquap interverrà eventualmente a sostegno della posizione assunta.
Fiducioso che la presente motivata richiesta sarà accolta dall’Ufficio in indirizzo, si porgono distinti saluti.
Lì, 04.04.2025
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani