Questa procedura consente di gestire tutti i passaggi relativi ai progetti finanziati nell'ambito del PNRR "Azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica" DM 170/2022 e "Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali"
Questa procedura consente di gestire tutti i passaggi relativi ai progetti finanziati nell'ambito del PNRR "Azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica" di cui al DM 19/2024
Questa procedura consente di gestire tutti i passaggi relativi ai progetti finanziati nell'ambito del PNRR "Scuola 4.0 - Next digital classroom e Next digital labs" e "Abilitazione al cloud per le PA locali - Scuole"
Questa procedura consente di gestire tutti i passaggi relativi ai progetti finanziati nell'ambito del PNRR
M4C1I.3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi"
M4C1I.2.1 "Didattica Digitale Integrata e Formazione del personale scolastico per la transizione digitale"
Questa procedura consente di gestire tutti i passi relativi alla gestione del PON/FSE
Questa procedura consente di gestire tutti i passi relativi alla gestione del PON/FESR: Ambienti Digitali / Laboratori Innovativi / Smart Class / Reti locali cablate e wireless / Digital board.
Questa procedura consente di gestire tutti i passi relativi alla gestione del PN/FSE +
Questa procedura gestisce tutto l'ITER per la predisposizione del Piano delle attività del Personale ATA (riunione personale ATA, verbale riunione, Piano delle attività, appendici normative, adozione da parte del DS, ecc.)
L’Anquap fornisce alle Istituzioni Scolastiche – ed in particolare agli organi individuali e collegiali – una modulistica essenziale concernente gli atti di predisposizione, proposta, esame ed approvazione del P.A..
Vengono messi a disposizione anche il dispositivo (provvedimento) per la gestione provvisoria e la delibera del consiglio di istituto sul fondo economale.
L’Anquap fornisce alle Istituzioni Scolastiche – ed in particolare agli organi individuali e collegiali – una modulistica essenziale concernente gli atti di predisposizione, sottoposizione ed approvazione del conto consuntivo 2018, in base agli artt. 22 e 23 del regolamento di contabilità (D.I. 129/2018).
Questi i modelli predisposti dal Presidente tenendo conto di quanto già fatto per il programma annuale
Procedura per l'affidamento diretto della gestione del servizio di cassa ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D. lgs. 36/2023.
E' stata creata una check list con tutti i modelli ministeriali trasmessi con nota 4083 del 23/02/2021.
Oltre ai format messi a disposizione dal M.I. la check list è stata integrata con contributi professionali a cura di Alfonsina Montefusco e con dei format di comodato d'uso gratuito di beni
Questa procedura è idonea alla gestione e organizzazione dei viaggi di istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche, sia per quanto attiene l'attività negoziale, sia per gli aspetti prettamente didattici ed organizzativi.
Procedura per l'affidamento diretto. Passaggi fondamentali e modelli da utilizzare
Procedura per l'attivazione del lavoro agile / a distanza / da remoto nelle Istituzioni Scolastiche alla luce del CCNL Istruzione e Ricerca del 18/01/2024
Procedura per la contestazione della violazione divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche (Verbale di contestazione, istruzioni per compilazione F23, segnalazione alla prefettura, ecc.)
Procedura per la gestione/organizzazione ottimale del lavoro agile e della didattica a distanza
Procedura per la gestione dei pagamenti attraverso la carta di credito ai sensi dell'art. 19 del D.I.129/2018
Check list per la gestione delle assunzioni in servizio del personale docente ed ATA
Procedura per la selezione della figura specialistica dello Psicologo
Procedura per la gestione delle sponsorizzazioni a scuola
L'ANQUAP mette a disposizione tre file per la gestione informatizzata della contrattazione integrativa di Istituto. Si potranno così ottenere i seguenti documenti :
a) Comunicazione al DS delle risorse per la contrattazione integrativa di istituto (pre-compilato);
b) Relazione tecnico finanziaria del DSGA (pre-compilato);
c) Relazione illustrativa del DS (pre-compilato);
d) Esempio di contratto integrativo di istituto (pre-compilato);
e) Incarichi e Nomine al personale docente ed ATA
Questa Check list mette a disposizione gli atti per istruire l'azione di rivalsa nei confronti di coloro che hanno causato un infortunio ad un dipendente e che, sostanzialmente, si esplicitano in 4/5 fasi: attività conoscitiva, quantificazione del danno, azione di rivalsa attraverso formale richiesta risarcitoria, monitoraggio, eventuale interessamento dell’Avvocatura dello Stato.
Procedura per la gestione di tutti gli adempimenti relativi al decesso del dipendente
Attraverso questa procedura viene indicato il procedimento per il recupero delle somme pagate attraverso il cedolino unico erroneamente ad altri dipendenti
Questa check list mette a disposizione tutti gli atti per la corretta gestione delle elezioni RSU Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione scuola
Questa procedura mette a disposizione un esempio di avviso pubblico UNICO per la selezione del RSPP nelle Istituzioni Scolastiche
Gara per il servizio ristoro tramite distributori automatici - procedura negoziata
Questa check - list mette a disposizioni tutti i modelli per una corretta gestione della Privacy a scuola alla luce delle importanti novità introdotte dal Regolamento europeo 679/2016
Questa procedura consente di predisporre tutti gli atti previsti dalla delibera 430 del 13/04/2016, con la quale l'ANAC ha emanato le linee guida sull'applicazione alle Istituzioni Scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge 190/2012 e al D. Lgv. 33/2013.
Inoltre, ai sensi del D.Lgs 97/2016 e del PNA ANAC, sono state introdotte alcune novità per le II.SS.
Il Miur ha emanato la circolare sui servizi di cassa e messo a disposizione delle scuole lo schema di convenzione e quello sugli atti di gara. Il tutto in conformità al nuovo regolamento di contabilità.
Ci preme far notare con immediatezza che le scuole possono derogare agli schemi di gara del Miur (art. 20 comma 6 del D.I. 129/2018) ed anche procedere all’affidamento diretto fino ad € 10.000,00 o ad € 39.999,99 (vedi art. 45 c. 2 lett. a D.I. 129/2018). È possibile procedere all'affidamento anche costituendo una rete di scuole. Suggeriamo di rimanere, comunque, all'interno dell'importo che consente l'affidamento diretto.