Cognome e nome |
|
Pala Andrea
|
Provincia |
|
CAGLIARI |
Regione |
|
SARDEGNA |
|
|
|
Esperienze lavorative |
|
Dal 09/12/1998 a tutt’oggi MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE ENTE PUBBLICO Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Gestione del Personale, Direzione Contabile, Amministrativa, Fiscale, Prev.le e dello stato giuridico ed economico del personale. Responsabile dei Beni patrimoniali, Ufficiale Rogante, Pratiche varie d’ufficio.
DAL MARZO 1997 AL 06/12/1998 MINISTERO DELLA DIFESA – SEDI DI CAGLIARI REPARTO COMANDO E VITERBO 1^ RGT AVES ANTARES - ESERCITO – MIN. DELLA DIFESA Ufficiale di Complemento del Corpo di Amm.ne dell’Esercito Cassiere e Capo Gestione del Danaro
Dal ottobre 1992 a maggio 1996 con diversi contratti a tempo determinato AZ. SPECIALE FIERA INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA – Viale Diaz CAGLIARI AZ. SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO Impiegato di concetto Gestione contabile, sportello al pubblico, cassa, gestione biglietti ingressi e SIAE etc..
|
Istruzione e formazione |
|
Anno scolastico 1991/1992 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri “Luigi Einaudi” di Senorbì (CA) Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale VOTAZIONE DI 60/60 Ha frequentato il primo anno all’Università degli Studi di Cagliari nella facoltà di Economia e Commercio vecchio ordinamento presso la quale ha sostenuto e superato i seguenti esami: Diritto Pubblico, Diritto Privato, Assicurazioni Sociali, Informatica.
|
Capacit� e competenze personali |
|
Buona conoscenza informatica hardware e software maturata grazie all’utilizzo assiduo degli strumenti informatici fin dall’anno 1986 con linguaggio di programmazione “Basic” poi con utilizzo del sistema operativo “MS-DOS” e infine con Windows e tutti i software applicativi tra i quali (browser – gestione posta elettronica – office: word, excel; realizzazione di siti web, programmi di grafica, etc.). Ottima attitudine a lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra. Ottime capacità di coordinamento del Team, attitudine al comando, gestione di progetti e problem solving dovuti alle esperienze maturate in campo lavorativo e professionale nonché in qualità prima di Presidente Prov.le e poi di Presidente Regionale Sardegna dell’Associazione sindacale di categoria dei DSGA ANQUAP, con sede in Attigliano, per la scuola svolge anche l’incarico di membro del Consiglio Nazionale, di Relatore nei corsi di formazione per Dirigenti, DSGA e Amministrativi. |
Curriculum |
|
curriculumpalaandrealuglio2023.pdf |
|
|
|
Seminari e Corsi: |
|
"Il Nuovo Codice degli Appalti” - Gli effetti sull'attività delle scuole Tema trattato: NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: le novità per le stazioni appaltanti, con riferimento alle scuole (PARTE 1)
"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”
Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN. Tema trattato: Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).
"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”
Tema trattato: Le novità riguardanti gli aspetti istituzionali e ordinamentali (Autonomia, reti di scuole, POF e la sfida del piano triennale). Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN - Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).
"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”
Tema trattato: Le novità riguardanti gli aspetti istituzionali e ordinamentali (Autonomia, reti di scuole, POF e la sfida del piano triennale). Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: ANALISI E APPROFONDIMENTI SUL QUADERNO N. 1 DEL MIM
Tema trattato: CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: ANALISI E APPROFONDIMENTI SUL QUADERNO N. 1 DEL MIM
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - STATO GIURIDICO DEL PERSONALE - CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - ESPERTI ESTERNI Tema trattato: CODICE APPALTI - FOCUS AFFIDAMENTO DIRETTO
Corso intensivo di incontri e confronti in modalita' webinar Tema trattato: Le competenze nella gestione amministrativa e contabile
FATTURAZIONE ELETTRONICA – PCC – AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello " split payment"
FATTURAZIONE ELETTRONICA E PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello " split payment" Tema trattato: PCC : Aspetti operativi
GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Approfondimenti dopo le linee guida del Ministero. Tema trattato: GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Approfondimenti dopo le linee guida del Ministero
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E L’ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE SCUOLE - Facciamo il punto dopo i recenti interventi dell’ANAC Tema trattato: IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E L’ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE SCUOLE Facciamo il punto dopo i recenti interventi dell’ANAC
IL GOVERNO E LA GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE Tema trattato: Le novità riguardanti la contabilità e i finanziamenti
IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' (D.I. N.129 DEL 28/8/2018). LA GESTIONE FINANZIARIA E QUELLA PATRIMONIALE. L'ATTIVITA' NEGOZIALE E LE COMPETENZE DEGLI ORGANI INDIVIDUALI E COLLEGIALI. ED ALTRO ANCORA Tema trattato: Le competenze contabili del Direttore SGA, l’attività dei Revisori dei Conti e quella del MIUR - La gestione finanziaria, le gestioni economiche separate e la gestione patrimoniale
Tema trattato: Scritture contabili e attività negoziale
IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' (D.I. N.129 DEL 28/8/2018). LA GESTIONE FINANZIARIA E QUELLA PATRIMONIALE. L'ATTIVITA' NEGOZIALE E LE COMPETENZE DEGLI ORGANI INDIVIDUALI E COLLEGIALI. ED ALTRO ANCORA Tema trattato: Scritture contabili e attività negoziale
IL PERSONALE ATA NEL CCNL 18 GENNAIO 24 - PNRR: FACCIAMO IL PUNTO Tema trattato: PNRR: FACCIAMO IL PUNTO
IMPARIAMO A CONOSCERE IL PROGRAMMA ANNUALE Tema trattato: IMPARIAMO A CONOSCERE IL PROGRAMMA ANNUALE
Incontro in presenza per i DSGA NEO-ASSUNTI della Provincia di CAGLIARI Tema trattato: La gestione contabile degli acquisti: dalla ricezione fattura al paga-mento, adempimenti fiscali IVA, Piattaforma Certificazione Crediti, Indice di tempestività dei pagamenti; Dibattito e risposte ad eventuali quesiti;
L’AUTONOMIA, IL GOVERNO E L’ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Tema trattato: L’attività negoziale nelle II.SS. Con particolare riferimento alle Convenzioni CONSIP e al MePA
L’inizio dell’a.s. 2017/2018 tra programmazione, pianificazione e adempimenti vari: conferme e novità su alunni, personale, contabilità ed altro Tema trattato: Finanziamenti, bilancio e attività negoziale
LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2020. LA PREDISPOSIZIONE E APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE 2021.
Tema trattato: LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2020. LA PREDISPOSIZIONE E APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE E ESERCIZIO FINANZIARIO 2021.
LA CU 2022 (REDDITI 2021) E IL CONTO CONSUNTIVO 2021
Tema trattato: CU 2022 (redditi 2021) Tema trattato: Il conto consuntivo 2021
La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome Tema trattato: La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome Tema trattato: I Nuovi Servizi Agenzia Entrate: “Civis” e “Desktop Telematico”
La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome Tema trattato: La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome
Tema trattato: I Nuovi Servizi Agenzia Entrate: “Civis” e “Desktop Telematico”
LABORATORI DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE PER DSGA NEO ASSUNTI (I laboratori sono aperti anche ai DSGA già in servizio e ai facenti funzione) - MODALITA' WEBINAR su PROGRAMMA ANNUALE 20-21 Tema trattato: Il webinar affronterà i temi dell’organizzazione e gestione del personale ATA, della sostituzione del DSGA e delle funzioni che il DS può delegare al DSGA.
LABORATORI DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE PER DSGA NEO ASSUNTI (I laboratori sono aperti anche ai DSGA già in servizio e ai facenti funzione) - MODALITA' WEBINAR su PROGRAMMA ANNUALE 20-21 Tema trattato: PROGRAMMA ANNUALE 2021 - Predisposizione - Proposta - Esame - Approvazione
Le funzioni amministrative delle Istituzioni Scolastiche: l’attività degli uffici di segreteria
Tema trattato: Gli adempimenti contributivi e fiscali delle istituzioni scolastiche e le conseguenti responsabilità degli organi preposti
LE FUNZIONI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: L’ATTIVITÀ DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA
Tema trattato: Lo stato giuridico del Personale e il rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione
LE SEGRETERIE SCOLASTICHE PER LA BUONA SCUOLA: FUNZIONI, ORGANIZZAZIONE, RISORSE E STRUMENTI Tema trattato: • Le funzioni delle Segreterie in tema di contabilità (finanziaria, patrimoniale e di attività negoziale con le più recenti novità sulla fatturazione elettronica)
LE SEGRETERIE SCOLASTICHE PER LA BUONA SCUOLA: FUNZIONI, ORGANIZZAZIONE, RISORSE E STRUMENTI Tema trattato: La gestione del personale e le relazioni sindacali. Introduzione del relatore, testimonianze dei corsisti e dibattito Tema trattato: La contabilità finanziaria e patrimoniale, l’attività negoziale per l’acquisto di beni e servizi e la realizzazione dei lavori. Introduzione del relatore, testimonianze dei corsisti e dibattito
LEGGE DI STABILITÀ – PROGRAMMA ANNUALE 2015 - FATTURA ELETTRONICA - PCC Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello “split payment”
LEZIONI DI CONTABILITA’ FINANZIARIA
Tema trattato: LA STRUTTURA DELLA RETRIBUZIONE: CONTEGGI E ADEMPIMENTI (Trattamento Fondamentale e Accessorio)
LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI SUL CEDOLINO UNICO E SUL PROGRAMMA ANNUALE Tema trattato: LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI SUL CEDOLINO UNICO E SUL PROGRAMMA ANNUALE
PROGRAMMA ANNUALE A.F. 2023 - ATTIVITÀ NEGOZIALE (CON PARTICOLARE RIFERIMENTIO ALLE ULTIME SEMPLIFICAZIONI DEL DL 77/2021 e S.M.I.)
Tema trattato: Attività Negoziale con particolare riferimento alle ultime semplificazioni del DL 77/2021 e s.m.i
PROGRAMMAZIONE, GESTIONE DEGLI ACQUISTI – POLIZZE ASSICURATIVE E FATTURAZIONE ELETTRONICA Tema trattato: Programmazione e gestione degli acquisti Tema trattato: Le novità della fatturazione elettronica. Gli adempimenti delle II.SS.
PROGRAMMAZIONE, GESTIONE DEGLI ACQUISTI E FATTURAZIONE ELETTRONICA Tema trattato: Programmazione e gestione degli acquisti Tema trattato: Le novità della fatturazione elettronica. Gli adempimenti delle II.SS.
WEBINAR "La Gestione delle risorse per la Didattica Digitale Integrata" Tema trattato: Il webinar cercherà di offrire spunti pratici a seguito nota M.I. Prot. 33100 del 16/11/2020, riguardante le misure per la DID—Didattica Digitale Integrata
|
|